Excite

Salone internazionale del libro di Torino: orari, prezzi e programma dell'edizione 2014

  • salonelibro.it

Comincerà domani e proseguirà fino al 12 maggio, la 27esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino. Moltissimi i protagonisti che parteciperanno agli incontri e ai dibattiti in programma: ad aprire il Salone sarà Massimo Cacciari, con il suo nuovo libro "Labirinto filosofico".

IL TEMA DELLA 27ESIMA EDIZIONE - Quest'anno il Salone internazionale del libro di Torino è dedicato al bene e vedrà come madrina la scrittrice Susanna Tamaro: in calendario ci sono i giochi di parole di Stefano Bartezzaghi - che disegnerà una mappa dei tanti usi che facciamo della parola «Bene» -, una lectio magistralis di Enzo Bianchi sulla capacità di donare e un dialogo tra Luciano Canfora e Gustavo Zagrebelsky, che coinvolgerà anche Ezio Mauro e Gian Antonio Stella, sulle forme della democrazia, mentre Stefano Rodotà e Laura Pennacchi discuteranno del bene comune nella gestione di risorse primarie e irrinunciabili, dall'acqua al web.

IL PROGRAMMA - Diversi gli incontri con gli autori italiani: giovedì con Sveva Casati Modignani, Stefano Benni e Carla Signoris; venerdì con Aldo Nove, Lidia Ravera, Rossana Campo, Luciana Littizzetto, i fratelli Gianrico e Francesco Carofiglio e Luca Bianchini; sabato Francesco Piccolo, Michele Serra, Paolo Giordano, Massimo Carlotto, Loretta Goggi, Dacia Maraini e Margaret Mazzantini. Spazio anche alla cucina con due famosi chef, Bruno Barbieri e Carlo Cracco, che riscopriranno la tradizione alimentare italiana. Tra gli ospiti internazionali invece ci saranno il narratore inglese Robert Harris con il suo nuovo romanzo sul caso Dreyfus, il maestro del romanzo storico Ildefonso Falcones e il fotografo Steve McCurry, famoso per l'immagine della ragazza afgana sulla copertina del National Geographic.

SALONE OFF - E' da record - 500 appuntamenti in diciotto giornate - la programmazione del Salone Off, il Salone del Libro diffuso nei quartieri di Torino, per il quale quest'anno è stato coniato il claim "Una Torino (e non solo) vista bene": in cartellone ci sono incontri con autori come Luis Sepúlveda, Ildefonso Falcones, Serge Latouche, Corrado Augias, Pierluigi Battista e Silvia Avallone. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ad eccezione di alcuni spettacoli o mostre.

INFO UTILI - Il Salone internazionale del libro di Torino sarà aperto giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22 e venerdì e sabato dalle 10 alle 23. Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto costa 8 euro: è possibile anche acquistare l'abbonamento per 5 giorni al costo di 20 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020