Excite

San Firmino, a Pamplona il 6 luglio cominciano le corse dei tori

  • Wikimedia Commons

Tutto pronto a Pamplona per le celebrazioni della festa di San Firmino, la tradizionale manifestazione che si tiene ogni anno nel capoluogo della regione spagnola di Navarra. Dal 7 al 14 luglio, come ogni anno nella piazza del municipio di Pamplona, si tiene l'Encierro: appuntamento alle 8 del mattino per affrontare una corsa di circa 800 metri davanti ai tori che ha come punto di arrivo l'anfiteatro Plaza de toros.

La festa si svolge in onore di San Firmino, patrono della Navarra, e coniuga le celebrazioni religiose a un'atmosfera senza dubbio più giocosa e selvaggia. L'unica regola è quella di vivere e lasciar vivere, senza esagerare. La festa di San Firmino è conosciuta a livello internazionale soprattutto per le immagini spettacolari dell'encierro, ma i festeggiamenti si apriranno già domani 6 luglio con il Txupinazo.

L'aumento del numero dei turisti e dei partecipanti agli encierro ha indotto le autorità a imporre sanzioni relative alle infrazioni commesse durante la corsa. Al fine di proteggere sia i partecipanti e gli allevamenti, le autorità hanno diffuso un memorandum con le misure di sicurezza da seguire con attenzione. Ad esempio, rischiano una multa i corridori che prima della partenza dei tori si piazzano tra angoli e punti ciechi situati nel percorso; oppure non è possibile appollaiarsi a facciate, elementi di arredo urbano, alberi, lampioni, ecc. situati all'interno o all'esterno del percorso di chiusura. Multe anche per chi indossa indumenti che potrebbero ostacolare o impedire il normale svolgimento della gara o calzature non adeguate (tacchi alti, infradito, sandali, zoccoli, ecc.).

La corsa dei tori a Pamplona, in occasione della festa di San Firmino, è finita come sempre anche nel mirino degli animalisti: decine di manifestanti della Peta e dell'associazione Anima Naturalis hanno invaso le strade di Pamplona alla vigilia della manifestazione per gridare è "La tortura non è cultura".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018