Excite

San Patrizio 2013 a Dublino e in Irlanda: gli eventi del 17 marzo

  • Getty Images

L’Irlanda si tinge di verde per il giorno di San Patrizio: il 17 marzo il Paese festeggia il santo patrono con tantissimi appuntamenti a tema in programma per quattro giorni (dal 15 al 18 marzo) con eventi, parate, musiche, balli e litri di birra.

Il centro dei festeggiamenti è ovviamente la capitale: a Dublino arrivano ogni anno migliaia di turisti per assistere alla spettacolare Monster Grand Parade, la parata di carri in onore di San Patrizio che sfila da Parnell Square fino a Dame Street al ritmo delle caratteristiche musiche irlandesi. Ospite speciale il serpente arcobaleno lungo 9 metri che si snoda lungo le strade.

Per la prima volta alla parata di Dublino interverranno anche 8000 membri della comunità irlandese nel mondo, che parteciperanno alla People’s Parade attraverso la “Fair City”. In ognuno dei quattro giorni del “carnevale d’Irlanda”, sono previsti concerti e spettacoli. Si comincia il 14 marzo con un spettacolo tradizionale all’aperto in Meeting House Square e si prosegue il 15 con un importante céili (evento danzante) a Stephen’s Green. Il 16 marzo, è turno del Céilì House Live al National Concert Hall del 16, dove si esibiranno i cantanti di musica tradizionale; successivamente, il 17, si terrà il concerto del leggendario gruppo tradizionale Stockton’s Wing.

Eventi e parate si svolgono in tutto il mondo. Come avviene già da qualche anno, l’iniziativa “Global Greening” illumina di verde i monumenti, gli edifici e le attrazioni nelle principali città del mondo: l’Italia omaggerà l’Irlanda e il suo santo patrono illuminando di verde, sabato 16 marzo, la Torre di Pisa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017