Excite

San Pellegrino in Fiore 2015, Viterbo si copre di profumi: info e date

  • Fonte Foto @dario88799

San Pellegrino in Fiore è la manifestazione che ormai da 29 anni colora e abbellisce Viterbo con i suoi fiori e profumi. Per il quartiere medioevale della città laziale, ossia la parte più antica di Viterbo, è diventato ormai un appuntamento fisso sia per coloro che amano i fiori e le piante, ma anche per chi ha voglia di riscoprire la città in una veste completamente diversa dalla solita. Strade e piazze si riempiranno di allestimenti floreali di ogni tipo e il programma, già pubblicato sul web, raccoglie iniziative a carattere artistico, culturale, folkloristico e turistico per rispettare la tradizione ma anche per dare spazio alle novità.

Giornata Mondiale del libro 2015. Leggi il programma con tutti gli eventi di #ioleggoperché

L’evento, a partecipazione totalmente gratuita, inizia giovedì 30 aprile 2015 con la cerimonia di apertura e con diversi eventi storico-rievocativi che daranno il via alle danze alle ore 15:00. Alle 15,30 circa, in Piazza delle Erbe, “i figuranti si dispongono in cerchio per circondare le autorità presenti. Dopo un breve momento di spettacolo, il banditore annuncia dell'evento. Il primo cittadino dichiara aperta la “via maestra” per il percorso floreale. Segue un'acclamazione di trombe e bandiere e un brindisi offerto ai convenuti. Il corteo riprende la strada verso Piazza del Plebiscito e si inoltra all'interno di San Pellegrino in Fiore seguendo il percorso fino al termine di Via San Pellegrino”.

La Festa prosegue il giorno successivo (1 maggio) alle ore 16 in Piazza San Lorenzo con l’“Accoglienza del pellegrino” e animazione di ogni tipo per le vie della manifestazione.

Il 2 maggio alle ore 18 invece, sempre a Piazza San Lorenzo, si terrà L'investitura del cavaliere, mentre domenica 3 maggio ci sarà la Rappresentazione scenica dell'Amor Conteso sempre alle 18. Si tratta di una competizione tra novelli spasimanti in lotta per avere l'attenzione della deliziosa fanciulla.

Per tutto l’evento di San Pellegrino in Fiore ci saranno: animazione con sfilata, momenti di vita quotidiana, balletti, scontri armati, Amor Cortese e molto altro, sia in orario pomeridiano che serale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019