Excite

San Secondo di Pinerolo, in esposizione 'Ecce Homo' del Caravaggio

Nel Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, dal 2 ottobre al 30 gennaio 2011 la Fondazione Cosso esporrà la tela raffigurante l''Ecce Homo', l'unica opera attribuita al grande pittore Caravaggio presente sul territorio piemontese. La mostra verrà inaugurata sabato 2 ottobre con apertura al pubblico alle 15.00.

Copie coeve da originali di Michelangelo Merisi accompagneranno la tela. Le copie sono arrivate in Piemonte tra il XVII e il XX secolo e rappresentano omaggi all'opera del grande maestro. Indagini radiografiche accompagneranno tutti i dipinti della mostra, in questo modo i visitatori potranno fare loro stessi un raffronto diretto tra il modo di dipingere del Caravaggio e quello dei suoi seguaci e copisti.

Un bus-navetta gratuito e su prenotazione sarà messo a disposizione dei visitatori dalla Provincia di Torino, il sabato e la domenica, a partire dal 9 ottobre; così raggiungere la mostra sarà più facile. L'esposizione è curata da Paola Caretta e Daniela Magnetti, con la collaborazione di storici dell'arte della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte.

Foto: 'Ecce Homo', Caravaggio

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020