Excite

San Valentino 2013 a Terni, dal 9 al 14 febbraio torna Cioccolentino

  • cioccolentino.com

Tanti anni fa, un uomo aiutò due innamorati a fare pace stringendo tra le mani una rosa senza spine: accadde a Terni e quell'uomo era Valentino. Prima vescovo della città e poi santo protettore degli innamorati, viene festeggiato il 14 febbraio da migliaia di coppie. E' proprio in quella data che si chiuderà a Terni la decima edizione di Cioccolentino, la kermesse dedicata al cioccolato che sarà inaugurata il 9 febbraio.

Oltre 60 le aziende dolciarie che esporranno le loro creazioni per le strade del centro e offriranno degustazioni a tutti gli innamorati: in programma anche lezioni di cioccolateria come «Choco Sensorial» (un assaggio "al buio") e «Dolcemente in Tour», un viaggio in bus con soste nei luoghi più suggestivi della città dell'amore (a bordo ci sarà un laboratorio itinerante di pasticceria).

Spazio soprattutto alle dolcezze di cioccolata: nell'angolo del «Cioccolataio» un Maestro Cioccolatiere spiegherà vizi e virtù del cibo degli dei. In chiusura il tradizionale bacio collettivo: appuntamento alle 19 del 14 febbraio in piazza Europa per celebrare l'amore con il lancio di otre 2000 palloncini a forma di cuore. Niente paura per i single: durante la kermesse saranno organizzate diverse simpatiche iniziative dedicate alla «ricerca dell’anima gemella».

Oltre ai tantissimi «Eventi valentiniani», che prevedono un fitto programma di manifestazioni legate al Santo, all'amore e alla dolcezza nella provincia di Terni, il weekend di San Valentino può essere un'ottima occasione per scoprire questa zona dell'Umbria, a partire dalla visita alla Basilica di San Valentino (XVI sec.) che ospita le spoglie del santo e finendo all'originale Museo Caos, nato dalla riconversione di una fabbrica chimica.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017