Excite

San Valentino 2014: il programma degli eventi per gli innamorati nei musei di tutta Italia

  • comune.napoli.it

Un San Valentino all'insegna dell'arte: per le coppie di innamorati che amano la storia e l'architettura, sono tantissime le iniziative a tema in programma il 14 febbraio nei musei di tutta Italia. Per la giornata più romantica dell'anno è in programma la "Notte degli innamorati di Napoli", un evento organizzato dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune con l'Accademia delle Belle Arti, in collaborazione con le Soprintendenze, i musei, le istituzioni culturali e gli operatori del turismo: in programma diverse aperture straordinarie di strutture museali, dal Maschio Angioino a Castel dell'Ovo, passando per il convento di San Domenico Maggiore, al Pan, fino all'Accademia di Belle Arti.

Anche le porte del museo nazionale ferroviario di Pietrarsa resteranno aperte dalle 9 alle 24: il 14 febbraio, un'illuminazione speciale metterà in mostra la carrozza 10 del "Treno Reale", costruita dalla Fiat nel 1929 in occasione delle nozze di Umberto II di Savoia con Maria Josè del Belgio. Inoltre le coppie potranno acquistare due biglietti d'ingresso al Museo al prezzo di uno (5 euro).

Stessa iniziativa in programma al Maxxi di Roma: in occasione di San Valentino, tutti coloro che si presenteranno al museo in coppia potranno entrare in due pagando un solo biglietto. C'è da scegliere tra sette mostre, oltre alla performance degli artisti di Vedovamazzei 'La fine di un lavoro mai fatto'; l'atmosfera romantica è assicurata perché, dopo le 18, in omaggio alla campagna sul risparmio energetico ''M'illumino di meno'', nella piazza del museo si spegneranno le luci e si accenderanno le candele.

San Valentino a Monte Porzio Catone (in provincia di Roma) si festeggia anche sotto le stelle: l'osservatorio astronomico dell'Inaf a Monteporzio Catone organizza una serata per osservare il cielo stellato. Si comincia con un aperitivo e una conversasione sulle stelle a partire dalle 20.30, nella sede dell'Osservatorio in via Frascati 33 (prenotazione obbligatoria con ticket online di 15 euro sul sito dell'Osservatorio).

In occasione della festa di San Valentino, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona ospita l'iniziativa 'Innamorati dell'Archeologia', unaconversazione con l'archeologo Maurizio Landolfi sulla coroplastica funeraria dalle tombe picene di Sirolo e Numana. All'Antiquarium Statale di Numana, invece, Landolfi racconterà "Il segno dell'accoglienza: terrecotte funerarie dai contesti piceni di Numana e Sirolo".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019