Excite

Sanremo: itinerari e luoghi del Festival della canzone

  • Wikimedia Commons

Sanremo è Sanremo... anche senza Festival. Parte questa sera la kermesse musicale più famosa d'Italia, con la cittadina ligure già letteralmente invasa da curiosi, vip, starlette e ovviamente cantanti.

Guarda le immagini della riviera sanremese

Mentre gli artisti si esibiranno sul palco del teatro Ariston, ricoperto dei fiori della Riviera, i turisti possono riscoprire una località suggestiva e decadente, dove si respira ancora un'atmosfera di fine Novecento, quando il celebre casinò di Sanremo era frequentato da scrittori, artisti e zar.

Invece, secondo le recensioni degli utenti del sito specializzato di Tripadvisor, l'attrazione più bella di Sanremo è la lunga pista ciclabile, lunga 24 chilometri, che costeggia il lungomare e si attraversa incantevoli borghi, da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare.

Percorrendo la pista ciclabile si arriva al villaggio degli artisti, Bussana Vecchia, un piccolo borgo a 15 chilometri da Sanremo abbandonato in seguito al violento terremoto nel 1887 e ripopolato negli anni Sessanta e Settanta dagli artisti che hanno trasformato le rovine nelle loro botteghe di artigianato. Un'atmosfera che si ritrova anche in città, nel quartiere della Pigna, che ospita un reticolo di stradine strette che si perdono tra case e bottegucce accatastate.

Una tappa obbligata per chi vuole assaporare la magia del jet set è il Casinò in stile liberty: se non volete sfidare la fortuna, è possibile partecipare ai martedì letterari o assistere agli spettacoli del Teatro dell'Opera. Visto che siamo vicini al San valentino, per una cenetta romantica è da consigliare il Victory Morgana Bay, sul Lungomare Trento e Trieste, dove è possibile ammirare il mare dalle grandi vetrate, sorseggiando l'Ormeasco, il vino rosso la cui produzione è consentita solo nella provincia di Imperia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018