Excite

Sanremo rende omaggio ad Italo Calvino

Sanremo rende omaggio allo scrittore Italo Calvino nella ricorrenza dei 25 anni dalla morte e lo fa con una mostra bio-bibliografica. L'esposizione punta a tracciare il lungo percorso letterario di quello che è stato uno dei più grandi scrittori al mondo.

La mostra sarà allestita nella sede rinnovata della Biblioteca civica Dott. Francesco Corradi di Sanremo. La Biblioteca conserva la collezione libraria di Mario Calvino ed Eva Mameli Calvino, genitori di Italo, donata da Italo e Floriano Calvino alla morte della madre nel 1979. I visitatori potranno ammirare le immagini e le pubblicazioni legate al tema Calvino, ossia edizioni originali delle sue opere, pagine di riviste, interventi critici sull'opera di Calvino e la documentazione dell'attività realizzata in questi venticinque anni dal Comune di Sanremo per ricordarlo.

Il percorso bibliografico è stato pensato prevalentemente per gli studenti della scuole e sarà visitabile attraverso visite guidate su prenotazione a partire dai primi giorni di dicembre 2010 e fino al maggio 2011.

Ma non solo. L'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo partecipa anche al progetto 'Emanuele Luzzati – Italo Calvino: le fiabe e le città', che verrà inaugurato il 25 novembre al Museo Luzzati di Genova, nella sua sede di Porta Siberia. Il progetto, che sarà visitabile fino al 13 maro 2011, comprenderà diversi eventi che ruoteranno proprio attorno ai due maestri liguri. Sia per Luzzati che per Calvino si può parlare di uno stretto legame con la Liguria, legame che ha caratterizzato il loro lavoro artistico.

Foto: wikimedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020