Excite

Sardegna, un museo fra un tuffo e l'altro

Per chi andrà in vacanza a passare delle giornate indimenticabili sulle spiagge della Sardegna, ecco qualche dritta per delle pause culturali, per poter abbinare relax e divertimento alla scoperta delle tradizioni più affascinanti dell'isola. L'Ecomuseo della Montagna Sarda o del Gennargentu, ad esempio, è un museo etnografico sui generis, che documenta la cultura delle comunità di montagna del centro Sardegna, e si trova ad Aritzo (Nuoro) (tel 0784.627200).

Da non perdere il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada (Nuoro), che inserisce la tradizione sarda all'interno di un contesto molto più ampio che è lo stesso di molte altre manifestazioni di Carnevale, come quelle greche, slovene, croate, bulgare e venete (tel. 0784.569018 - museodellemaschere.it)

Immancabili anche il Museo del Grano di Ortacesus (Cagliari), che prevede anche visite guidate all'interno della casa rurale che divide al suo interno gli spazi e le competenze dell'uomo e della donna (per informazioni 070.9819027), e il Museo del Pane Rituale di Borore (Nuoro), che racconta i significati della panificazione domestica tradizionale (tel 0785.879003). Sempre a Nuoro, non perdete il Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde.

Un altro fiore all'occhiello è sicuramente il Museo della Tecnologia Contadina di Santu Lussurgiu (Oristano), che ospita al suo interno il Museo del Cavallo. Si trova all'interno di una caratteristica casa padronale del XVIII secolo della quale occupa attualmente undici stanze. (tel 0783.550617)

Per i più piccoli c'è invece la tappa al Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna di Zeppara (frazione di Ales, Oristano):una raccolta di giocattoli organizzata per sezioni tematiche, che valorizza il giocattolo attraverso l'utilizzazione della canna e di altri materiali dell'ambiente naturale, insieme ad alcune tecniche di intreccio (tel. 0783.998072 - museodelgiocattolosardegna.it)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017