Excite

I sassi di Matera: patrimonio mondiale dell'Unesco

Considerata una delle zone più importanti del patrimonio italiano, i Sassi di Matera rappresentano un vissuto e un presente che non ha eguali. I paesaggi che regalano questi luoghi sono di una bellezza che suscita meraviglia e sorpresa insieme. Molti sono i turisti che si recano a Matera per visitare il tanto decantato centro storico della città.

Alla scoperta dei Sassi di Matera

La regione Basilicata rappresenta in pieno le bellezze naturali del mare e dei boschi ed è il simbolo della tradizione millenaria. L'attaccamento che i suoi abitanti mostrano per questa terra è, a dir poco, impareggiabile. Gelosi del loro territorio, ma anche orgogliosi di appartenervi. E' sempre grande lo stupore dei visitatori che, sempre più numerosi, giungono a Matera per addentrarsi nel fantastico centro storico e nei famosi rioni dei Sassi, un insieme di abitazioni costruite interamente all'interno della roccia di tufo.

Sasso Barisano e Sasso Caveoso sono il simbolo dell'antica realtà contadina.

Il rione Sasso Barisano possiede chiese e monasteri spettacolari, scavati nella roccia. Il monastero di Sant'Agostino in stile barocco e la Chiesa di San Pietro Barisano, col suo imponente campanile, lo rappresentano pienamente. Sasso Barisano ha pensato ad accogliere nel modo migliore i turisti e ha creato molte strutture alberghiere di tutto rispetto.

Il rione Caveoso è particolarmene caratteristico per i vicoli e le scalinate predisposte proprio per facilitare il raggiungimento del centro della città. Da non perdere la visita alle chiese rupestri del rione Sasso Caveoso, come la chiesa di Santa Lucia delle Malve, la cui costruzione risale all’ VIII secolo.

Chi apprezza in modo particolare l'arte pittorica non può non rimanere a bocca aperta davanti agli affreschi della cripta di San Giovanni in Monterone, facente parte della chiesa di Madonna dell'Idris. E' d'obbligo la visita alla casa-grotta, antica dimora scavata completamente nella roccia. I sassi di Matera sono stati spesso teatro di opere cinematografiche.

Tra i sassi di Matera alla scoperta di una gastronomia tradizionale

Il motivo in più per decidere di visitare i luoghi di Matera è senz'altro culinario: piatti poveri che sono stati tramandati per generazione e assaggi del buon vino locale. Una buona cena dopo una lunga passeggiata tra i Sassi di Matera è proprio quello che ci vuole, in attesa di ammirare il panorama ancora più suggestivo che offre il tramonto.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017