Excite

Una gita agli scavi di Pompei

Gli scavi di Pompei sono tra i monumenti più visitati in Italia e, insieme a quelli di Ercolano ed Oplontis, sono riportati nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Ecco alcune informazioni utili sull'itinerario da seguire all'interno dell'area archeologica e su come raggiungere Pompei in treno, in auto oppure tramite autobus di linea

Tutte le informazioni sugli scavi di Pompei

Il percorso da seguire per visitare l’area archeologica di Pompei inizia da Porta Marina, il varco (così chiamato perché si trova in direzione del mare) che aveva due ingressi: uno per i pedoni, l’altro per gli animali e i mezzi di trasporto leggeri, protetti dalla statua in terracotta di Minerva. Successivamente si trovano le Terme suburbane dove sono affrescati i famosi quadretti erotici; passeggiando in via Marina si trova il Tempio di Venere. Nei pressi del foro si trovano invece il Tempio di Giove, la Basilica e la sede elettorale mentre, in epoca imperiale, furono costruiti l’Edificio di Eumachia, il Tempio di Vespasiano ed il Santuario dei Lari Pubblici.

Come arrivare

Per raggiungere gli scavi di Pompei ci sono diverse soluzioni: per arrivare in treno nei pressi dell'ingresso di Porta Marina, basta prendere la Circumvesuviana Napoli-Sorrento e scendere alla fermata Pompei - Villa dei Misteri, mentre per l'ingresso di Piazza Anfiteatro è più adatta la Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino, alla fermata Pompei - Santuario. Chi sale a bordo di un treno delle Ferrovie dello Stato sulla tratta Napoli - Salerno deve invece scendere alla fermata di Pompei.Chi arriva in bus può approfittare delle vetture della SITA da Napoli e da Salerno, della linea CSTP n.4 da Salerno e della CSTP celere da Salerno (via autostrada), mentre chi sceglie l'auto deve percorrere l'autostrada A3 Napoli-Salerno fino all'uscita di Pompei.

I prezzi dei biglietti

Le ultime informazioni sugli scavi di Pompei riguardano i prezzi dei biglietti: il biglietto singolo che ha validità un giorno costa 11 euro (5,50 euro il ridotto). L'accesso a 5 siti (Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia, Boscoreale) con validità 3 giorni costa 20 euro (ridotto 10 euro). L'ingresso è gratuito per i cittadini dell'Unione Europea minori di 18 anni o maggiori di 65 anni ed è ridotto per i cittadini dell'Unione Europea tra i 18 e i 25 anni, oltre che per i docenti delle scuole statali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018