Excite

Scienza in festa per la Notte dei ricercatori: gli eventi in programma il 27 settembre

  • nottedeiricercatori.it

Laboratori, giochi e spettacoli per tutte le età per scoprire il mondo della scienza: è il programma degli eventi della Notte dei Ricercatori 2013, prevista per venerdì 27 settembre. Giunta alla sua nona edizione (è nata con il patrocinio della Commissione europea nel 2005), ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e circa 300 città in tutta Europa con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica.

Tantissimi gli eventi organizzati in Italia, che partecipa alla Notte dei Ricercatori 2013 con 7 progetti che coinvolgono 31 città. La Lombardia ha organizzato l'iniziativa "MEETmeTONIGHT", alla quale partecipano anche Como, Lecco, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia, Monza e Varese: dalle 10 a mezzanotte in programma tante iniziative gratuite. Dalle 18.30, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha organizzato alcuni incontri a tema.

La Toscana risponde con "Shine!", dall'acronimo "Scientists are Humans. Interactive Night of Entertainment!": dalle 17 a Firenze sono previsti incontri divulgativi sulle sostanze dopanti, mentre Siena sarà sorvolata dall'ArcheoDrone. Eventi in programma anche a Roma ("Light 2013 al planetario dell'Eur) e a Napoli, che organizza la giornata a tema “Che c’è di nuovo nella scienza” (What’s up with science) a Città della Scienza.

La Notte dei Ricercatori 2013 unisce Veneto e Friuli in una serie di iniziative, come laboratori e mini-conferenze dedicate ai più piccoli. A Trento, invece, si parla di ricerca a km zero nella nuova struttura del Muse, il Museo della scienza firmato da Renzo Piano, con la partecipazione dei ricercatori degli istituti locali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017