Excite

Scuole chiuse, vacanze in fattoria

  • Foto:
  • nbmodena.migliopress.it

La scuole stanno per chiudere e in molte famiglie si ripresenta l’annoso problema: come tenere impegnati i bambini per evitare che si annoino davanti alla tv o ai videogiochi? Un’ottima risposta la offre la Coldiretti che per quest’estate, a partire dalle semine di primavera fino alla vendemmia dell'autunno, promuove le vacanze agricole, con la possibilità di far conoscere ai più piccoli le diverse attività che si svolgono nelle 1.189 fattorie didattiche italiane, conosciute solo dal 16% delle persone (ma il 93% vorrebbe visitarle).


Dove si trovano le fattorie didattiche

In Italia, 8 bambini su 10 non sono mai entrati in una stalla: le fattorie didattiche rappresentano una soluzione originale e costruttiva per coniugare l’aspetto didattico a una divertente vacanza per i vostri bambini. Il Piemonte con 206 strutture è la regione con il maggior numero di fattorie didattiche aperte, seguito dal Veneto (136) e dalla Puglia (118), mentre in Campania, Lombardia ed Emilia Romagna le strutture attrezzate sono circa un centinaio.


Cosa sono le fattorie didattiche

Durante le visite, i bambini si avvicineranno all’educazione ambientale attraverso la conoscenza dei ritmi naturali della vita campagna, basati sull’alternanza delle stagioni, e osserveranno cosa significa produrre in modo sostenibile grazie all’impiego delle energie rinnovabili. Inoltre, impareranno anche a curare la propria alimentazione inserendo nella propria dieta la frutta e la verdura che vedranno crescere nei campi e negli orti delle fattorie italiane formalmente riconosciute e impegnate nell'accoglienza di scolaresche.

I bambini avranno la possibilità di seguire da vicino la filiera del cibo, di scoprire le proprietà nutritive di quello che mangiano e di imparare a non sprecare le risorse naturali. I piccoli ospiti avranno la possibilità di partecipare a molteplici attività all’aria aperta, dalla scuola di mungitura ai i campi scuola in campagna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017