Excite

Se ti piace il caffè ecco dove devi andare

  • Instagram

E' una delle bevande preferite dagli italiani. Il caffè è parte integrante delle nostre giornate. Qualcuno lo ama, qualcun altro lo odia. Poco importa, chi è appassionato di chicchi d'oro non può non andare in America Centrale. E' lì, in Honduras, Nicaragua e Guatemala che il caffè viene coltivato, raccolto e macinato. I veri intenditori insomma non possono prescindere da un tour nei luoghi dove "tutto ha inizio".

NICARAGUA

La capitale del caffè in Nicaragua è Jinotega. Qui viene coltivato il miglior caffè del Paese. Di caffè vive anche l'economia del Nicaragua. Infatti il tour tra le piantagioni e le raffinerie è la terza attrazione del paese. Le località più rinomate che vengo spesso inserite nei percorsi guidati per i turisyti sono: Estelí, Jinotega, Madriz, Matagalpa e Nueva Segovia.Inoltre, a Matagalpa, c'è il Museo Nazionale del Caffè dove i viaggiatori possono approfondire gli eventi storici legati alla produzione di questa bevanda.

Come risparmiare sull'hotel quando si viaggia

HONDURAS

Il Paese è diviso in sei regioni geografiche in cui è coltivato e prodotto caffé. Una di queste è Montecillos, dove viene prodotto dall'undicesimo secolo in avanti uno dei caffè più buoni del mondo. La particolarità del chicco qui coltivato è che ha un aroma fruttato e dolce. Questa regione è ospitata delle cosiddette "famiglie del caffé". Sono disponibili nei pacchetti viaggio anche delle escursioni nelle piantagioni, e visite guidate negli stabilimenti di lavorazione.

GUATEMALA

Come il Nicaragua, anche il Guatemala vanta un Museo del Caffé. Dove? Ad Antigua. E' una sorta di fattoria adattata in chiave moderna. Al suo interno si possono trovare caffetterie, tazzine, fotografie, macchine utilizzate per la lavorazione all'inizio del Novecento, mappe, antichi mulini. Alla fine del tour all'interno della "fattoria museo" è possibile gustare un buon caffè, ovviamente fatto con i chicchi che vengono coltivati a pochi metri di distanza. Quando si dice chilometri zero. o nella fattoria stessa.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017