Excite

Sesso, giovani a rischio in vacanza

  • Foto:
  • e24.it

E’ l’estate la stagione in cui, complici le vacanze, scoppiano grandi passioni: attenzione perché il periodo è anche quello in cui aumenta il rischio di una gravidanza indesiderata o di contrarre virus e malattie sessualmente trasmissibili. Come sempre, la categoria più a rischio è quella dei giovani tra i 15 e i 19 anni: secondo un sondaggio condotto dalla Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) su 1.131 ragazzi, 9 su 10 sono bocciati in materia di sessualità consapevole.


I giovani e il sesso in vacanza

"Ben il 93% dei ragazzi intervistati ha giù avuto rapporti sessuali con una prima volta piuttosto precoce (per 1 su 3 prima dei 15 anni) e capitata proprio nei mesi caldi (56%)”, spiega Graziottin, direttore del centro di ginecologia del San Raffaele Resnati di Milano. Nel periodo delle vacanze è inoltre più frequente consumare alcol o droghe (46%), considerati “fortissimi indicatori di rischio per rapporti non protetti e potenti fattori predittivi di infezioni sessualmente trasmesse". Ma il dato più allarmante è quello secondo cui "la grande maggioranza (64%) pensa che nell'estate avrà almeno un'avventura occasionale e, a fronte di questo, solo il 34% dice che porterà con sé in vacanza i contraccettivi". E infatti ogni anno, a settembre, si registra un boom di accessi negli ambulatori e nei reparti di ginecologia (+30%).


Sesso, guida alla prevenzione in vacanza

Per aiutare i giovanissimi è uscita il libreria la guida "TravelSex! Contraccezione e prevenzione in viaggio", realizzata dalla stessa Sigo per suggerire i metodi contraccettivi più efficaci, indicazioni utili da seguire in vacanza e l'indirizzo dei consultori familiari in Italia. Durante i mesi estivi partirà anche la campagna "Parti sicuro con TravelSex": nei principali porti e aeroporti italiani, la Sigo distribuirà il "passaporto dell'amore sicuro" che racchiude tutte le principali informazioni sulla contraccezione.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017