Excite

Settimana bianca a Bolzano, la capitale della Alpi!

Bolzano è la massima espressione della città montana. Capoluogo di regione, è situata a 265 metri slm in un ampia valle ai piedi delle più belle montagne dell'arco alpino, le Dolomiti, di cui è considerata le principale porta d'ingresso.

Una settimana bianca a Bolzano è l'ideale per chi oltre gli sport invernali ama passeggiare tra le strade di un'elegante cittadina addobbata a festa.

Per quanto riguarda lo sport, non si contano gli impianti sciistici raggiungibili in meno di 1 ora di macchina dall'aeroporto cittadino: Andalo, Corvara, Campitello di Fassa o la Val Gardena, solo per indicarne alcuni.

Da Bolzano si raggiungono quindi le migliori piste alpine, attrezzate con moderni impianti di risalita, che attirano gli amanti dello sci provenienti da entrambi i versanti delle Alpi, quello italiano come l'austriaco.

Rispetto all'interesse culturale piuttosto che sportivo, la cittadina sfoggia caratteristici palazzi che si alzano su ampi viali scortati da graziosi negozi. Il centro storico con in suoi edifici di stile gotico in pietra offre al turista passeggiate spettacolari e allegri passatempi tra i consueti mercati di frutta e verdure o durante il Mercato di Natale nel mese di dicembre.

Tra i vari musei di cui dispone Bolzano, ricordiamo il Museo Archeologico dove è esposta la più importante e celebre mummia del mondo: "l'uomo venuto dai ghiacci". Il 19 settembre 1991 due alpinisti tedeschi riscendendo il pendio di un ghiacciao disciolto s'imbattono in un corpo perfettamente conservato che ritengono dover essere di qualche loro collega tragicamente scomparso alcuni anni prima.

Soltanto in seguito verranno a sapere che il loro collega è rimasto intrappolato nel ghiaccio che per millenni lo ha preservato dalla decomposizione restituendolo intatto ai nostri giorni!

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017