Excite

Settimana bianca a Camaiore

Se per la settimana bianca di quest'anno avete intenzione di cambiare meta, e declinare le Alpi in favore dei più vicini Appennini, Camaiore è la località che fa al caso vostro.

A pochi chilometri dal mare e alle pendici delle Alpi Apuane, Camaiore è un punto strategico per raggiungere diverse stazioni sciistiche della Garfagnana.

Le altezze non superano in ogni caso i 2mila metri, e la lunghezza delle piste è senz'altro inferiore a quelle dell'arco alpino. Per gli appassionati dello sci può allora risultare noioso e ripetitivo spendere un'intera settimana, ad esempio, a Careggine, nota stazione sciistica della zona.

Per tanto, c'è chi preferisce alloggiare a valle e spostarsi di giorno in giorno per raggiungere diversi impianti di risalita, delle Alpi Apuane come del vicino Appennino tosco-emiliano.

Camaiore ha molto da offrire poi, per chi non intende la settimana bianca solo in termini di sport invernali. Infatti, tutto il paesaggio delle montagne circostanti è quanto c'è di più ricercato dagli amanti delle vette.

Le Alpi Apuane sono nate dal mare e, dal punto di vista morfologico, hanno poco da condividere con i confinanti Appennini. Sono caratterizzate da una grande presenza di marmo, che già i romani estraevano per la costruzione di templi, monumenti e statue. Noto in tutto il mondo, il prestigioso marmo di Massa-Carrara.

Dopo aver visitato il centro storico di Camaiore, senza perdersi la famosa Abbazia Benedettina poco fuori città, si può intraprendere una spettacolare passeggiata nel bosco di Lucese, dove si trovano tra i più antichi insediamenti umani della Toscana.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017