Excite

Settimana bianca a Val d'Isere

La Val d'Isere è una graziosa località alpina francese che durante la stagione invernale si riempe di turisti inglesi. Per gli italiani che amano sciare ma vorrebbero recarsi in una località d'oltralpe meno frequentata dagli italiani, questa è la soluzione ideale.

Gli inglesi la amano per le sue piste eccezionali e per la frizzante vita notturna. Per Val d'Isere s'intende un nucleo centrale più altri 7 villaggi satellite, oltre che diversi caratteristici chalet, sparsi lungo la valle, che si possono affittare per una settimana bianca da favola.

Ma andiamo all'aspetto tecnico. La Val d'Isere è soprattutto amata dallo sciatore esperto che vuole confrontarsi con tracciati dalla pendenza impegnativa e godere di panorami subilimi che lo ispirino nel compimento dell'impresa.

Ma non mancano le pendenze più ragionevoli per lo sciatore di livello intermedio, con panorami che non gli diano tanto alla testa, facendogli dimenticare le sue reali possibilità!

Il comprensorio sciistico della Val'd'Isere è infatti diviso in 3 settori molto diversi tra loro per stile e difficoltà dei tracciati.

Uno dei tre è il settore di Bellvardes, un'ampia vallata triangolare con tre pendii di diversa inclinazione. Abbiamo un pendio composto prevalentemente da piste nere che fanno la gioia dello sciatore esperto. Un secondo più innocuo in quanto a pendenza ma suggesivo perché dotato di passaggi stretti e sinuosi. Il terzo pendio infine, con piste più o meno difficili, ideale per lo sciatore di livello intermedio.

(foto © aferry.co.uk)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019