Excite

Settimana bianca al Passo del Tonale: neve per tutti

Il Passo del Tonale è posto ai confini della Lombardia e del Trentino Alto Adige e fa parte del comprensorio sciistico dei monti Ortles-Cevedale e dei monti Adamello-Presanella.

Esperti e principianti possono sciare praticamente tutto l'anno al Passo del Tonale anche se è l'inverno la stagione migliore, quando turisti provenienti da tutto il mondo per trascorrere una settimana bianca in questi luoghi rendono l'atmosfera davvero internazionale.

In totale il Passo del Tonale offre ben 100 Km di piste servite da impianti di risalita all'avanguardia e da impianti per l'innevamento programmato che entrano in funzione quando il clima è troppo caldo; si può sciare dai 1121 metri di Temù fino ai 3000 m. del Ghiacciaio Presena regalandosi giornate indimenticabili e da ricordare.

Chi ama lo sci di fondo al Tonale trova pane per i suoi denti: una pista di fondo da 5 Km si trova proprio al Passo, a Ponte di Legno si trova un pista da 9 Km e al Centro Fondo di Vermiglio si trovano ben 30 Km di piste divise in sei anelli.

Sono inoltre presenti in zona degli snowparks presso i quali praticare lo snowboard e dei circuiti presso i quali utilizzare le racchette da neve per passeggiate indimenticabili tra la neve.

Per arrivare al Passo del Tonale basta imboccare l'Autostrada del Brennero (A22) fino a Trento o a S. Michele all'Adige, poi seguire la SS43 via Mezzolombardo, Cles, quindi la SS42; chi proviene da Milano o Torino) può raggiungere velocemente il Passo del Tonale prendendo l'autostrada A4 Milano-Venezia fino a Seriate per poi uscire e seguire l'indicazione per Passo Tonale.

In treno si arriva a Trento o a Mezzocorona e si prosegue con la ferrovia regionale Trento-Malè fino a Malè per poi salire su uno degli autobus di linea che collega con il Passo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017