Excite

Settimana bianca in Trentino

Prima una doverosa premessa; le montagne italiane sono tutte belle. Che si parli del classico dei classici, le Alpi, Occidentali (Piemonte e Val D’Aosta) o Orientali (Trentino Alto Adige), che si parli delle zone appenniniche centrali, dei rilievi silani della Calabria o dell’Etna imbiancato in Sicilia, tutte le ‘cartoline’ offerte dai nostri monti sono ugualmente splendide, sia livello naturalistico che per quello che riguarda i paesini che su questi rilievi insistono.

Detto ciò non si può però non sottolineare come una settimana bianca in Trentino, con le sue Dolomiti, rappresenti forse la punta di eccellenza dell’offerta turistica italiana nei mesi invernali. In primo luogo per lo scenario naturale, le Dolomiti appunto, un complesso carsico ugualmente bello quando è coperto dalla neve, o quando l’estate le scopre in tutta la loro durezza ed asprezza.

Non solo natura: la settimana bianca in Trentino Alto Adige è anche l’occasione per poter visitare i numerosi centri della regione. Una zona che non vive solo di turismo ‘di montagna’ ma anche dei prodotti della terra, con una fiorente agricoltura ed un allevamento, da cui sono nati prodotti che hanno conquistato la ribalta internazionale come le mele ed il prosciutto.

Una settimana bianca in Trentino è un viaggio attraverso tutti questi aspetti di una parte di Italia che, nonostante il passare del tempo, sembra aver cristallizzato il fascino e la bellezza dei secoli passati in una cartolina senza eguali. Foto @ prenotazioni-online.info

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020