Excite

Settimana bianca in Val Gardena

Magari tutt'Italia fosse come la Val Gardena. Questa spettacolare località delle Dolomiti dove la cutura tedesca e quella italiana danno il meglio di sé.

La popolazione della Val Gardena ha un passione per il dettaglio e il lavoro duro che fa sí che le cose qua funzionino alla perfezione. Allo stesso tempo hanno conservato l'amore tutto italiano per la vita di gruppo, la musica, il buon cibo.

In particolare, la perfetta sincresia avviene nella gastronomia tradizionale, che combina pasta e vini italiani con carni cucinate alla tedesca.

La Val Gardena ha tre principali cittadine. La prima e più grande venendo da Bolzano è Ortisei. Segue Santa Cristina e la terza Selva. Quest'ultima si trova giusto al principio del passo della Sella Ronda, parte del più grande comprensorio sciistico del mondo: il Dolomiti Superski.

Dal punto di vista sciistico meglio le ultime due località piuttosto che Ortisei. Infatti, mentre Santa Cristina e Selva sono proprio sulle piste, da Ortisei bisogna pagare i 5 euro del servizio shuttle, comunque ottimo, per raggiungere gli impianti.

Ortisei invece, è considerata la migliore in termini di divertimenti cittadini e notturni. Ma per chi si accontenta dell'après-ski, una vale l'altra. Tutte e tre le località sono accomunate da una medesima atmosfera, più tedesca che italiana, diciamo dal sapore di birra piuttosto che di vino.

(foto © media-cdn.tripadvisor.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020