Excite

Settimana bianca sulla Marmolada

Inverno: tempo di vestiti pesanti, di feste di fine anno e di forte gelo. Ma è anche il momento ideale, per chi se lo può permettere, per fare un break e prendersi una vacanza. Per rimanere in Italia e divertirsi, una meta intrigante potrebbe essere una settimana bianca sulla Marmolada

Sci e alpinismo

Oltre che per visitare gli splendidi panorami che incorniciano la zona, una settimana bianca sulla Marmolada è quanto di meglio ci possa essere per per gli appassionati di sci e per i cultori dell'alpinismo.

Le piste da sci sono il fiore all'occhiello del luogo: ce ne sono per un totale di quasi cento chilometri e per ogni gusto e livello di abilità, dal totale dilettante fino all'atleta esperto.

Per quanto riguarda le cime alpine, invece, la Marmolada - gruppo montuoso che fa parte della catena delle Dolomiti e si estende fra le province di Belluno, nel Veneto, e Trento, nel Trentino Alto Adige, sfodera ben undici vette che sorpassano i tremila metri di altezza. La più alta in assoluto è quella di Punta Penia (3342 metri), ma sono piuttosto rinomate anche Punta Rocca, Punta Ombretta e Gran Vernel.

Inoltre, tra le località più attrezzate e note, la principale è Canazei senza ombra di dubbio , ma vanno ricordate anche Arabba (ai piedi del passo Pardoi) e Malga Ciapela, che è il paese da cui parte la funivia che collega tutta la Marmolada. Nella zona è molto suggestivo, infine, anche il lago Fedaia, che si estende per una lunghezza di circa due chilometri.

Pronti a partire?

Le attrattive che può offrire una settimana bianca sulla Marmolada sono molto gustose. Per informarsi prima di mettersi in viaggio si può ricorrere ai siti istituzionali del luogo, come ad esempio www.marmolada.com o www.arabba.it (sito ufficiale del consorzio turistico della Marmolada).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018