Excite

Settimana della Cultura 2013 dal 13 al 21 aprile, eventi e visite guidate in tutta Italia

  • legambiente.it

Si terrà dal 13 al 21 aprile, con 70 eventi e iniziative in tutta Italia, la "settimana della bellezza", la manifestazione organizzata da Legambiente in risposta all'annullamento della Settimana della Cultura 2013 da parte del ministero dei Beni Culturali. L'obiettivo dell'iniziativa è evidenziare «l'assoluta necessità di un'inversione di tendenza rispetto ai tagli finanziari fatti in questi ultimi anni alla cultura e quella di una nuova governance dei beni culturali», ha spiegato la direttrice Rossella Muroni.

Appuntamento oggi a Greve in Chianti, in provincia di Firenze, con una visita guidata tra gli antichi terrazzamenti, durante la quala sarà possibile parlare di agricolura, risparmio idrico e prevenzione del dissesto idrogeologico.

Ci spostiamo ai Fori Imperiali a Roma, dove il 14 aprile Legambiente torna a chiedere che l'area vegna chiusa al traffico; nelle Cinque Terre, invece, è possibile partecipare a un percorso a tappe che attraverserà i paesaggi di Vernazza e Monterosso, durante il quale saranno affrontati anche i temi legali alla valorizzazione e alla conservazione del territorio. Gli appassionati di archeologia potranno invece scoprire il villaggio preistorico Timpa Ddieri, nei pressi di Mellili (Messina).

Le nuove stazioni della metropolitana di Napoli, che ospitano diverse opere d'arte contemporanea, saranno le protagoniste di un'originale visita guidata che Legambiente organizza per il 16 aprile; nello stesso giorno, a Firenze, sarà possibile visitare l'acquedotto di Carraia nel sottosuolo di Piazzale Michelangelo.

Una manifestazione per chiedere di ripensare la città è in programma all'acciaieria di Piombino, a Livorno, il 19 aprile; nella stessa data, a Padova, saranno aperti in via straordinaria alcuni monumenti come la Scuola della Carità, la Torre dell'Orologio, la Reggia Carrarese, l'Oratorio di Santa Margherita. Si prosegue con le iniziative anche nel weekend: sabato 20 aprile in programma visite guidate a Solofra (Avellino) e a Stroncone (Terni), nel cui municipio saranno esposti alcuni codici risalenti al 13esimo e 14esimo secolo. In chiusura di settimana, a Cuneo si discuterà del consumo del territorio da parte dell'urbanizzazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017