Excite

Siena, la città dei sogni

Secondo una ricerca del Sole 24 Ore e' Siena la città dove si vive meglio in Italia. La citt toscana, che risulta in testa per qualit della vita, è arrivata davanti a Trieste (vincitrice nel 2005), Bolzano e Trento.
Fra le grandi città segnaliamo il quinto posto di Milano, il sesto di Bologna, il ventitreesimo di Roma e il novantesimo di Napoli.


La Toscana, dunque, è la regione con le città piu' vivibili, grazie anche a Firenze e Grosseto, rispettivamente ottava e decima.
A far discutere è l' assenza del Sud dalle prime posizioni della classifica.

Siena, oltre ad aver trionfato in tutte e sei le macro-categorie prese in esame (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero), è anche quella dove si vorrebbe vivere di pi, dopo Firenze e Roma.

Milano in testa per euro in banca pro capite: 25.689. Bologna la citt con il minor tasso di disoccupazione, al 2,7 per cento, mentre il minor numero di borseggi e scippi si registra ad Isernia: 8,93 ogni 100mila abitanti.

Fra le città con le maggiori performance, invece, citiamo Palermo, con sole 7,7 imprese ogni 100 abitanti, Lodi, la regina dei divorzi e delle separazioni (96,48 ogni 10mila abitanti) e Crotone, la citt con meno cinema in assoluto: 0,58 per 100mila abitanti.

Vuoi passare un weekend a Siena? Ecco gli hotel piu' convenienti

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017