Excite

SkyLight a Palermo, il festival delle lanterne illuminerà la Sicilia

  • Fonte Foto Twitter @VisitSicilyOP

Mille lanterne bianche illumineranno il cielo di Palermo. SkyLight è il nome dell’evento, organizzato dall’Associazione Bauhaus, che si terrà il 30 maggio 2015 presso il Foro Umberto I detto anche Foro Italico.

Bahamas, la spiaggia dei maiali che fanno il bagno con i turisti: le foto

Si tratta di una tradizione tipica thailandese chiamata Yee Peng o Yi Peng, ossia "Yi" che significa "Secondo" e "Peng" che vuol dire "Mese". Il Festival delle Lanterne che si svolge a Chiang Mai e Chiang Rai, in Thailandia, consiste nell’illuminare il cielo con centinaia e centinaia di lanterne infuocate che lo trasformano in un mare di luci. Oltre a quelle lanciate verso il cielo, in un’altra zona della Thailandia, viene organizzato il Loi Krathong per il quale le lanterne vengono invece liberate in mare e lasciate galleggiare sull’acqua.

Le lanterne dello Yee Peng vengono lanciate in cielo con una piccola preghiera e dopo aver espresso un desiderio, in ogni caso come segno di buon auspicio e liberazione. Quando vengono rilasciate si dice che la fortuna o la sfortuna di una persona dipenda dalla scomparsa della lanterna prima che il fuoco si spenga.

Inoltre il Festival della Luce in Thailandia è una vera e propria cerimonia religiosa in cui si rende omaggio al Buddha. Nei paesi orientali infatti la tradizione vuole che si offrano le lanterne alle divinità, perché i donatori possano ricevere in cambio "l'Illuminazione", poiché la fiamma della lanterna che simboleggia la saggezza, li guiderà verso il “giusto” sentiero.

SkyLantern – hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento palermitano - è stato organizzato per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza delle fonti rinnovabili. Il lancio delle lanterne in cielo, infatti, è considerato di buon auspicio e il nostro buono auspicio è quello di incentivare un’attività nobile come la produzione di energia sfruttando le risorse naturali della nostra terra. Prendendo spunto dalla celebrazione tipica thailandese – hanno aggiunto - e da quest’ultimo esempio di approccio pacifico alla richiesta di accrescimento delle energie rinnovabili per migliorare l’ambiente in cui viviamo, l’Associazione Bauhaus realizzerà l’Evento SkyLight, da svolgere in un ampio spazio, quale quello del Foro Umberto I, per invitare la cittadinanza palermitana, e in generale siciliana, a sposare la causa del rispetto di se stessi e dell’ambiente, regalando ai partecipanti una giornata indimenticabile”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018