Excite

Skyscanner, il volo perfetto lo calcola una formula matematica

  • Fonte Foto Skyscanner.it

Momento del giorno (M), spazio per le gambe (S) e puntualità (P) sono i tre fattori da combinare in una formula matematica per ottenere un volo perfetto. E’ quello che è emerso da una ricerca condotta da Skyscanner finalizzata a trovare un modo scientifico per prenotare il viaggio in aereo dei nostri sogni.

Jet lag, i rimedi di Dr Sleep pubblicati dalla British Airways

Dopo aver intervistato oltre 2500 viaggiatori internazionali su quali fossero le preferenze di ognuno di loro, il sito di prenotazioni tra i più famosi del web si è rivolto alla professoressa Eugenia Cheng, Senior Lecturer di Matematica Pura presso l'Università di Sheffield. Analizzati i risultati, la dottoressa Cheng ha così elaborato una vera e propria formula matematica che possa essere di supporto ai passeggeri per trovare il volo perfetto.

Nello specifico, la formula si incentra sui tre fattori che abbiamo elencato all’inizio, indicati come fondamentali da tutti i viaggiatori coinvolti nella ricerca, e permette di calcolare l’indice di perfezione su una scala che parte da zero a arriva fino a 64 (46 per i voli in classe economy). Il 64? Equivale a un volo che parte al mattino, con uno spazio per le gambe di almeno 100 cm e un indice di puntualità vicino a 100.

Gli altri fattori che non hanno raggiunto il massimo dei voti ma che comunque rappresentano dei fattori importanti secondo la maggioranza dei viaggiatori per la soddisfazione massima durante il volo sono: cibo e bevande di qualità (48%), volo senza turbolenze (44%), posto vuoto accanto (33%), un buon prezzo (30%) e una bella vista dal finestrino (24%).

"Questa formula – si legge nel testo della ricerca - può essere applicata solamente a voli diretti. Un volo senza scali, infatti, è stato indicato come il fattore più importante dalla grande maggioranza degli intervistati (68%) e per questo non può essere comparato con gli altri fattori. Ciò significa che un volo con uno o più scali non otterrà nessun punteggio, tuttavia per avere un’idea della comparazione fra due voli con più scali si può calcolare l’indice di perfezione di ogni singola tratta dei voli di interesse".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020