Excite

Skyway, apre la Funivia dei Ghiacci sul Monte Bianco che collega Courmayeur a Chamonix

  • Fonte Foto Facebook @Funivie Monte Bianco

Mancano poche settimane all’inaugurazione di Skyway, la nuova Funivia dei Ghiacci che collega Courmayeur a Chamonix. In un giorno compreso tra il 21 e il 26 giugno 2015 infatti si festeggerà l’apertura di questa grande opera che ha richiesto quattro anni di duro lavoro e che vedrà il “taglio del nastro” del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Guarda le foto del nuovo One World Observatory di New York

Parliamo della funivia del Monte Bianco che si è totalmente rifatta il look grazie ai 250 operai che hanno lavorato duramente nei tre cantieri del tragitto: ai 1.300 metri di Portal d'Entrèves (Courmayeur), ai 2.172 della stazione del Pavillon e, per finire, ai 3.466 di Punta Helbronner.

Le nuove cabine, rotanti e completamente vetrate, oltre ad offrire una vista unica al mondo proietteranno le riprese fatte sotto il pavimento e le registrazioni di scorci della Valle d’Aosta. Le tre stazioni sono state realizzate seguendo uno schema ben preciso che ricorda forme decisamente significative. Quelle di Entrèves e del Pavillon ricordano per esempio un'onda, una forma che le protegge dal soffio delle valanghe, mentre quella di Punta Helbronner è simile a un cristallo di quarzo e, al suo interno, è stato realizzato un museo che offrirà ai turisti la bellezza delle gemme del Bianco e testimonia l'epopea dei cercatori.

"E' un'opera - ha dichiarato Augusto Rollandin presidente della Regione - nata per valorizzare la montagna, per farla conoscere anche a chi non può percorrerla. Era una funivia all'avanguardia della tecnologia, anzi antesignana, l'abbiamo riproposta con egual spirito".

Quanto è costata l’opera? La cifra finale ammonta a circa 105 milioni di euro, di cui almeno 70 (forse 80) versati dallo Stato e il resto finanziato dalla Regione Valle d'Aosta.

"Una funivia – ha aggiunto Aurelio Marguerettaz, assessore al turismo - che offre un'avventura. Prima serviva soprattutto per raggiungere un luogo, adesso è anche offerta turistica, vale il viaggio anche dagli Stati Uniti".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020