Excite

Cellulari e tablet accesi in volo, arriva l'OK dell'Easa

Novità per chi viaggia in aereo: l'Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha, nei giorni scorsi, dato il via libera per l'uso, senza più alcun vincolo, di smartphone e tablet in volo. Si tratta del primo passo verso l'introduzione di connessioni Wi-Fi, e relative offerte, ma che cosa cambia? E dove la nuova norma sarà applicata?

Le App delle vacanze per smartphone e tablet

Se, infatti, sin ora ognuno di noi poteva utilizzare i propri dispositivi mobili in aereo (e, per alcune compagnie, anche durante le fasi di rullaggio, partenza e atterraggio) soltanto dopo aver preventivamente messo la modalità “in volo” del proprio smartphone e tablet, d'ora in poi questo non dovrebbe più essere necessario. Le nuove norme, infatti, stabiliscono che è sicuro poter tenere accesi gli apparecchi mobili, anche senza questa modalità che, in pratica, andava a eliminare ogni possibile linea e connessione, proibendo la possibilità di inviare o ricevere sms e chiamate, oltre che navigare su internet.

Ma, quindi, d'ora in poi si potranno tenere senza vincoli accesi i vari dispositivi elettronici? Ancora, per il momento, no. Ogni compagnia, infatti, potrà autonomamente decidere se permettere l'uso di tutti questi apparecchi (nella nota dell'Ease non si parla solo di tablet e smartphone ma anche di computer portatili, lettori ebook o lettori mp3), oppure no, in quali fasi del volo e secondo quali modalità. Ognuna, infatti, dovrà stabilire, infatti, la presenza, o meno, delle condizioni di sicurezza per permettere l'utilizzo di device connessi a bordo dei propri aeroplani e questo può far sì che vi siano, come precisa l'ente, “differenze tra compagnie aeree riguardo all'uso di apparecchi elettronici”.

Sicuramente questo è il primo passo per far permettere l'introduzione, a breve, di tutta una serie di servizi Wi-Fi, con offerte a questi dedicati: per il momento, comunque, il consiglio è quello d'informarsi quali siano le politiche della compagnia su smartphone e tablet connessi in volo per poter viaggiare in tutta tranquillità.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017