Excite

SpaceTwoShip: al via i viaggi spaziali dal 2009

E' stato presentato ieri al Museo americano di Storia Naturale di New York la SpaceTwoShip, che dal 2009 dovrebbe iniziare a effettuare i primi voli nello spazio.

(Guarda le foto della presentazione della SpaceTwoShip)

Dietro a questo ambizioso progetto ci sono Burt Rutan, noto ingegnere aeronautico americano, e l'imprenditore britannico Richard Branson, proprietario della Virgin Galactic.

Branson ha spiegato che entro quest'anno verrà ultimata la costruzione di due navicelle spaziali presso la Scaled Comosites, un'azienda aerospaziale presso Mojare, nel deserto della California; subito dopo l'imprenditore ha spegato che inizieranno le fasi di collaudo.

Ogni navicella, per arrivare in orbità avrà bisogno di essere accompagnata da un jet a doppia fusoliera ribattezzato White Knight Two. Ogni velivolo potrà ospitare al massimo sei passeggeri e due piloti e dovrebbe riuscire a raggiungere un altezza pari a circa 100 chilometri dal livello del mare, per poi rientrare sulla Terra. I passeggeri potranno divertirsi a volteggiare nello spazio in assenza di gravità per circa 4 minuti, per poi tornare a sedersi e prepararsi alla fase di rientro.

Il costo modico di questo breve viaggio si aggira per ora sui 200.000 dollari, cifra esosa su cui Brenson scherza: "Anche se il dollaro non ha più il valore d’un tempo, 200.000 dollari continuano ad essere una somma troppo alta per la gente comune" ma poi afferma: "Speriamo che dopo 5 anni di lanci, il prezzo di un volo scenda fortemente, perché noi desideriamo davvero esaudire il sogno di quelle centinaia di migliaia di persone che vogliono viaggiare nello spazio".

Nonostante il prezzo elevato tuttavia Brenson fa sapere che sono già 200 le persone che si sono prenotate per questo viaggio spaziale, tra queste spiccano i nomi del fisico inglese Stephen Hawking, l’ex attrice del telefilm Dallas Victoria Principal e il designer Philippe Starck.

Per il patron Virgin questo dei viaggi nello spazio è: "La realizzazione di un sogno che avevo da bambino. Il viaggio spaziale è qualcosa a cui ho pensato fin da quando leggevo i libri di Giulio Verne".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017