Excite

Spagna, a Madrid si manifesta contro la Corrida

Contro il governo della regione di Madrid che vuole chiedere l'inserimento della Corrida nel patrimonio culturale, rendendolo di conseguenza un evento protetto, ieri alcune migliaia di manifestanti sono scese in piazza e hanno sfilato per le strade della capitale spagnola esprimendo tutto il loro dissenso verso la Corrida e l'intenzione del governo.

Quella che si è svolta ieri è stata definita dagli organizzatori una manifestazione 'storica' tanto per le dimensioni quanto per la qualità della partecipazione. All'Afp la portavoce del partito anti-corrida (Pacma), Mireya Barbeto ha detto: 'A Madrid oltre il 70 per cento della popolazione respinge questi atti di barbarie e di tortura. E' una vergogna nazionale'.

A quanto pare a spingere il governo locale della regione di Madrid verso la richiesta di inserimento della Corrida nel patrimonio culturale sono state le audizioni organizzate a marzo dal Parlamento della Catalogna su una possibile interdizione delle tauromachie, sollecitata dai gruppi animalisti catalani con una proposta di iniziativa popolare.

Come si legge su La Repubblica, la regione di Madrid non è la sola ad aver chiesto l'inserimento della tauromachia tra i beni culturali, anche altre due regioni governate dalla destra, Valencia e Murcia, hanno avviato la medesima procedura.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020