Excite

Spiagge libere, la classifica delle più belle d'Europa

  • Wikimedia Commons

In tempo di crisi, i turisti rimpiangono il passato, quando bastava portare un telo da mare e un ombrellone per godersi una giornata all’insegna del relax sulla spiaggia: ormai sono poche le zone in cui è possibile approfittare dell’ingresso libero ma, anche all’estero, nei luoghi di vacanza più esclusivi, basta saper cercare. Ecco alcune delle spiagge libere più belle d’Europa.

A Malta, la spiaggia libera più bella è senza dubbio la Paradise Bay che, come dice il nome, è un piccolo paradiso: si tratta di una baia raggiungibile attraverso una lunga scalinata, che si affaccia su Cirkewwa, la località da cui partono i traghetti per l’isola di Comino, dove si trova la famosa Blue Lagoon.

A Fuerteventura, alle Canarie, c’è l’imbarazzo della scelta: l’isola, infatti, vanta oltre 150 spiagge, alcune delle quali sono aperte al pubblico gratuitamente. Gli amanti delle immersioni non resteranno delusi dai fondali di Playa de Jandia, mentre gli appassionati di windsurf dovranno assolutamente visitare Playa de Sotavento.

Nell’esclusiva Palma di Maiorca, la spiagge libera più bella è sicuramente quella di Es Trenc: lontana dal centro abitato, è la terza spiaggia più bella d’Europa e vanta mare cristallino e sabbia dorata e finissima. Per chi invece non vuole allontanarsi molto dalla capitale, la spiaggia più comoda è quella di S’Arenal de Sa Rapita.

Chi trascorrerà le vacanze a Kos, in Grecia, potrà approfittare delle tantissime spiagge dell’isola premiate con la Bandiera Blu per la purezza e la limpidezza del mare. Gli amanti delle terme potranno approfittare della dell’ingresso libero alle calde Terme di Kos, una specie di piscina naturale a libero accesso in cui l’acqua arriva a toccare i 60°.

Infine, a Dubrovnik, in Croazia, non si spende un euro per prendere il sole sul bagnasciuga della spiaggia di Banje, ai piedi dell’antico castello della città, caratterizzata da acque limpidissime e piccoli ciottoli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017