Excite

Statua della Libertà: simbolo americano made in Europe

Simbolo di grandezza e icona della libertà americana, la Statua della Libertà (anche chiamata Lady Liberty) è il benvenuto per tutti i visitatori della Grande Mela e degli Stati Uniti in generale.

Alta più di 93 metri (dal terreno alla fiaccola), si impone in tutta la sua maestosità alla foce del fiume Hudson sullla omonima Liberty Island nella Upper New York Bay. L’opera fu realizzata da Frederic Auguste Bartholdi, mentre l’intelagliatura metallica è firmata dal grande Gustave Eiffel (padre dell’ancora più famosa e visitata torre parigina).

La statua raffigura una donna vestita con una toga che ha stringe in una mando la fiaccola della libertà e nell’altra un libro che porta la data 4 luglio 1776 (giorno dell’indipendenza americana).

Quelle che ammirerete non è la fiaccola originale, ma una seconda versione realizzata nel 1916 a seguito di un danneggiamento. La vera, storica fiaccola è conservatata al museo dedicata alla Statua della Libertà sull’isola stessa.

Altro curioso particolare riguarda il primo modello di statua realizzato a Parigi nel 1870, tuttora conservato nei pressi del ponte Grenelle sulla Senna.
La “Statua della Liberta che illumina il mondo” (nel suo nome completo) fu infatti una donazione della Francia agli Stati Uniti d’America per i festeggiamenti del centenario dell’indipendenza dall’impero Britannico.
Purtoppo, dall’11 settembre 2001, non è più possibile, per ragioni di sicurezza, affacciarsi dalle finestre poste nella corona della statua.

Per alimentare il nostro spirito patriottico (ben lontano da quello americano), Firenze reclama da anni l’ispirazione della Statua della Libertà. Pare infatti che il simbolo americano sia una copia della “Statua della Libertà della Poesia” che orna la tomba di Giovanni Battista Niccolini eroe del Risorgimento italiano.
Se non volete raggiungere la Grande Mela ma vedere da vicino Lady Liberty provate a visitare la basilica funeraria “Santa Croce” a Firenze: la somiglianza con la statua americana vi lascerà sbalorditi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017