Excite

Le 7 stazioni sciistiche più belle d'Italia

Il Nord Italia offre agli amanti della montagna e degli sport invernali una miniera di occasioni per dedicarsi a discese libere, slalom e quant'altro con sullo sfondo paesaggi da cartolina sospesi a centinaia di metri d'altezza: in regioni come Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta (senza dimenticare Lombardia e Veneto) e tra Alpi e Dolomiti, per gli amanti dello sci c'è davvero l'imbarazzo della scelta di località turistiche di alto livello tagliate su misura per i più raffinati vacanzieri in settimana bianca (e non solo).

    Foto: Shutterstock

Madonna di Campiglio

Senza dubbio Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, è uno dei posti migliori dove gli appassionati di neve possono godersi a pieno i paesaggi naturalistici dedicandosi al loro hobby, qui gli sciatori di qualsiasi età e livello possono trovare ben 150 chilometri di piste innevate e uno spettacolare snowpark, che ogni anno accolgono migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Livigno, Valtellina

La Valtellina è un vero e proprio paradiso che fa battere il cuore ai patiti di sport invernali come alpinismo, snowboard e freestyle: Livigno ne fa parte con le sue curatissime stazione sciistiche circondate da ottimi rifugi adatti ad ogni genere di esigenza.

Passo del Tonale

Ad oltre 1800 metri sul livello del mare, al confine tra Trentino Alto Adige e Lombardia si trova poi la pista da sci del Tonale, attrezzata per ricevere esperti sciatori e non dall'inizio alla fine della stagione. Il paesaggio già di per sé molto suggestivo viene impreziosito dalla cornice d'eccezione della Val di Sole e del ghiacciaio Presena

Canazei, Trentino

Un'altra tra le stazioni sciistiche più rinomate del Paese è Canazei, una vera perla rara che illumina la Val di Fassa attirando nella stagione invernale centinaia di visitatori destinati a innamorarsi dei suoi panorami, delle sue strutture ricettive e anche della gastronomia trentina non a caso da sempre in cima alle preferenze del popolo degli scalatori.

Le piste di Courmayeur

Siete mai stati a Courmayeur? Con la spettacolare vista sul Monte Bianco, 100 km di superficie percorribile per gli sciatori e baite caratteristiche è una vera gemma incastonata nel promontorio alpino dell'alta Valdigne. Uno spettacolo a cui è impossibile restare insensibili!



Cervinia, Valle d'Aosta

Uno dei più validi motivi per visitare la Valle d'Aosta in inverno risponde al nome di Cervinia: la punta estrema del territorio di Valtournenche vanta condizioni climatiche ideali per praticare sport invernali e infatti le stazioni sciistiche sono di altissimo livello.

Cortina d'Ampezzo

Il fascino di Cortina d'Ampezzo tocca letteralmente vette da capogiro: le lunghe e moderne piste della gemma più preziosa del versante bellunese delle Dolomiti sono note in tutto il mondo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020