Excite

Primavera a Stoccolma: scegli un volo low cost

Le temperature più miti e il caldo sole primaverile accrescono il desiderio di viaggiare e visitare nuovi luoghi. Per gli amanti delle gite culturali è d'obbligo un viaggio a Stoccolma, con un volo low cost.

La capitale svedese ospita infatti molte istituzioni culturali nazionali come teatri e musei. Il Castello di Drottningholm e il cimitero sud Skogskyrkogården sono considerati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Un intrigante periodo per visitare Stoccolma è fine aprile. Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, a Skansen, il museo all'aperto, così come in altre città del nord Europa, si festeggia la mitica notte di Valpurga con falò, danze, fiaccolate, cori di studenti e fuochi d'artificio.

Tale celebrazione è considerata la notte delle streghe, le origini della festività sono legate ad antichi tempi, quando i Celti, con veglie notturne, banchetti e riti propiziatori magici aspettavano la nuova stagione e le davano il benvenuto, mentre la Madre della Fertilità governava il destino di tutti gli esseri, viventi e non.

Attualmente la festa ha un significato diverso. E' diventata un rito per allontanare le streghe grazie ai falò e alle fiamme che ne derivano e che illuminano tutta Stoccolma ma anche tutte le cittadine del nord europa.

I falò vengono appiccati su colline in modo da poter essere visionati anche da lontano ed essere maggiormente suggestivi. Gli studenti universitari, con in testa un caratteristico berretto bianco, intonano canti e cori locali tradizionali e le orchestre suonano.

Nonostante sia un periodo alquanto suggestivo è possibile raggiungere Stoccolma con un volo low cost da Milano a soli 44 euro, andata e ritorno. Dall'aeroporto di Roma il costo, invece, è maggiore e si aggira intorno ai 150 euro.

Vale comunque la pena visitare Stoccolma nel periodo primaverile e viaggiare con un volo low cost per un soggiorno davvero indimenticabile, all'insegna della mitica notte delle streghe.

  • Fonte:
  • wikipedia

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017