Excite

Suk in Marocco, i dieci consigli per lo shopping

Fare shopping in un suk in Marocco può essere un mistero. Le guide solitamente dipingono questi enormi mercati come luoghi in cui si possono concludere affari particolarmente convenienti. Ecco alcuni consigli per i turisti che visitano un suk e che non vogliono che i venditori si approfittino della loro ignoranz

Consigli per i turisti

1. La contrattazione nei suk in Marocco è un gioco con delle regole da rispettare. L'obiettivo non è quello di vincere e lasciare che l'avversario si arrenda: è creare un legame, una relazione con chi avete di fronte.

2. La contrattazione è soprattutto una relazione. Salutate il venditore e fategli sapere se state solo dando uno sguardo. Se siete interessati all'acquisto, rispondete alla sua offerta iniziale non con indignazione, ma con cortesia, evidenzziando gli eventuali "difetti" della merce che volete acquistare.

3. Informatevi sui prezzi dei prodotti prima di andare in su suk. Se conoscete gente del posto, una guida turistica, un cameriere, chiedete il prezzo medio dei prodotti che vi interessano.

4. Non avere fretta. L'acquisto richiede tempo: bisogna fare domande, anche perchè prendere tempo permette di confrontare qualità e prezzi. Quando si sta contrattando il prezzo, la fretta dimostra che il cliente vuole realmente quel prodotto e il prezzo lievita alle stelle.

5. Tenete sempre presente che il negoziante è orgoglioso della merce che vende nella sua bancarella. Una sincera ammirazione per i suoi prodotti forse riuscirà a far scendere il prezzo. Attenzione a non prendere in giro un venditore esperto: potrebbe essere controproducente ai fini del vostro acquisto.

Le ultime regole

E infine, le regole finali per muoversi in un suk in Marocco. Non sentitevi in colpa per la quantità di tè che vi hanno offerto e avete bevuto o per la montagna di merci tirato giù per voi. E se acquistate qualcosa che vi piace e successivamente lo trovate a un prezzo inferiore, non disperate: in fondo, lo avete comprato in un vero suk marocchino!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018