Excite

Sulle strade del vino

Visitare i vigneti e le grandi cantine vinicole, ascoltare le descrizioni accurate dei cantinieri e degustare il vino pregiato con prodotti tipici locali: è questa una delle tendenze ormai consolidate nel periodo autunnale.

Parliamo di enoturimo, tendenza praticata soprattutto nel periodo autunnale, al momento della vendemmia e con un clima più temperato che consente una maggiore “tenuta” organolettica del vino.

L'enoturismo è in voga soprattutto in Italia, ma si sta diffondendo rapidamente anche in altri Paesi, come Francia, Sudafrica, Nuova Zelanda ed in altri Paesi, nei quali è presente una produzione di vino di qualità.

In Italia, l'enoturismo è praticato in quasi tutte le regioni con modalità diverse.

Piemonte

Numerosi i vini molto pregiati ed apprezzati in Italia e all'estero, come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto d'Alba, e tanti altri. Molto rinomata e frequentata è soprattutto l'area vinicola delle Langhe, dove è possibile degustare il Dolcetto d'Alba e il Nebbiolo, accompagnati da prodotti culinari locali di assoluto livello, come i funghi e tartufi. Nel mese di novembre, ad Alba, sarà di scena la Fiera Internazionale del Tartufo, da accompagnare preferibilmente con un Barolo.

Toscana

Nelle colline del Chianti, troviamo vini pregiati come il Chianti, il Morellino di Scansano, il Brunello di Montalcino ed il Nobile di Montepulciano, vino di assoluto livello qualitativo ed olfattivo, vanto della cittadina rinascimentale, rinomata anche per lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico. Consigliamo una visita alle rinomate Cantine Contucci di Montepulciano, dove il cantiniere ultrasettantenne Adamo Pallecchi descrive ai turisti le qualità del pregiato vino, con passione straordinaria e dovizia di particolari. Di fronte alla cantina Contucci, c'è una delle trattorie più illustri delal cittadina toscana: “AcquaCheta” che propone pietanze a base di bistecca alla fiorentina, lardo di colonnata, formaggio di Pienza, olio locale extravergine purissimo: pietanze da accompagnare rigorosamente con il rinomato Nobile.

Lombardia

Si consiglia di visitare l'area del bresciano, nella zona della Franciacorta, dove si producono vini frizzantini di assoluto livello. In particolare, la cantina Ca’ del Bosco organizza degustazioni, pranzi e cene nei vigneti.

Le altre regioni

Le degustazioni di vini pregiati continuano nelle aree del Vulture in Basilicata, con il pregiato Aglianico del Vulture, e in Campania nelle province di Salerno ed Avellino con vini bianchi di qualità, come il Fiano di Avellino e la Falanghina: entrambi da accompaganare con pietanze a base di pesce.

E poi, ancora in Veneto, dove l’Hotel Canon D´Oro di Conegliano Veneto sorge sulla Strada del prosecco. In Sicilia, citiamo la rinomata Strada del Vino e dei Sapori di Marsala, mentre in Umbria, l’Hotel Gió Wine e Jazz di Perugia, dispone di 130 camere dedicate al vino e un emporio enogastronomico che vanta 4.000 prodotti culinari e 1.000 etichette.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017