Excite

Taj Mahal: una delle sette meraviglie del mondo

Un viaggio in India è un'esperienza davvero unica: Non si può raccontare, bisogna viverla. Innumerevoli gli scenari che si presentano agli occhi del turista, si respira arte e cultura in ogni angolo di questo Paese affascinante. Impossibile non programmare una visita alla città di Agra, sul fiume Yamuna, per contemplare la bellezza del Taj Mahal.

Taj Mahal è un monumento architettonico di rara bellezza

La costruzione del Taj Mahal risale al lontano 1632 e fu fortemente voluta dal Gran Mogol Shah Jahan, in ricordo dell'amata moglie. Per edificare il mausoleo ci vollero circa 22 anni e i lavori furono eseguiti da migliaia di bravi artigiani, provenienti da ogni parte del mondo. Il marmo più pregiato, le pietre preziose più belle e il cristallo più puro furono i materiali impiegati per la realizzazione di questa grande opera.

Il Taj Mahal è una struttura composta da elementi diversi: il portone, il giardino, la moschea, la casa per gli ospiti e il vero e proprio mausoleo, cioè la tomba di Shah Jahan. Inoltre ci sono le otto torri e due portali.

Il giardino è veramente spettacolare, è un susserguirsi di aiuole, fiori meravigliosi e canali d'acqua in cui si rispecchia l'edificio del Taj Mahal. In fondo al giardino si erge la tomba, ai lati della quale si trova la moschea e la casa degli ospiti. Tutto è stato creato con una simmetria perfetta, nulla è stato affidato al caso. Il mausoleo, di forma quadrata, è delineato da quattro minareti a forma di tronco di cono. L'edificio è decorato con ornamenti floreali e geometrici, non mancano incisioni calligrafiche che riportano versi del Corano. Inoltre è arricchito con pietre preziose e bassorilievi creati sul marmo. Non c'è dubbio: vale proprio la pena fare un viaggio in India, anche soltanto per ammirare tanta bellezza.

Il monumento del Taj Mahal è il vero simbolo dell'ndia

Simbolo dell'amore eterno, il Taj Mahal attira ogni anno tantissimi turisti. E' impossibile dimenticare l'emozione che si prova quando ci si trova dinanzi alla magnificenza del mausoleo. Questo gioiello dell'architettura è rimasto così com'era all'epoca della sua realizzazione e lascia veramente senza fiato tutti i visitatori. La luce del sole, nelle diverse fasi della giornata dona al Taj Mahal colori diversi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020