Excite

Taxi, Londra è la capitale mondiale

E’ il taxi il mezzo di trasporto preferito dai turisti: comodo e veloce e sempre disponibile all’uscita di aeroporti e stazioni; un sondaggio di Hotels.com, che ha raccolto il parere di oltre 5000 viaggiatori, ha stilato una classifica per valutare pulizia del veicolo, qualità di guida, affidabilità dell’autista, conoscenza della zona e ovviamente il costo della corsa.

I migliori? I cab londinesi

A guidare la classifica è Londra: i caratteristici cab neri offrono il miglior servizio secondo il 28% degli intervistati. Sul podio, ma distaccate di diversi punti percentuali, ci sono anche New York (9%) e Hong Kong (7%): la Grande Mela conquista il secondo posto soprattutto grazie alla grandissima disponibilità di vetture gialle anche se i tassisti newyorkesi sono considerati tra i meno affidabili per quanto riguarda la conoscenza delle strade.

Tassisti italiani bocciati

Nonostante siano considerati tra i più cari al mondo, i taxi londinesi conquistano il primato in tutte le classifiche parziali: nella top ten, invece, non appaiono le città italiane, surclassate da Tokyo, Singapore, Bangkok, Berlino, Helsinki, Dublino e Stoccolma. Nella città thailandese, secondo l 30% degli intervistati, si troverebbero i taxi più economici, ma il giudizio dei passeggeri è alquanto impietoso per quanto riguarda sicurezza, qualità della vita e pulizia.

Le curiosità sui tassisti

La ricerca mostra anche diverse curiosità sulle abitudini dei turisti e degli autisti: i passeggeri più tirchi sono gli argentini (solo uno su tre lascia la mancia a fine corsa), mentre a Hong Kong sono più generosi e la mancia può sfiorare anche il 50% della tariffa. Inoltre, anche se solo l'11% ritiene la loquacità di chi è alla guida un elemento poco piacevole, coreani e tedeschi dicono di detestare conducenti troppo "chiacchieroni".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017