Excite

Terme gratuite: occasioni da non perdere

Portare solo costume e cuffiette ed adagiarsi nell'acqua calda, rilassando i muscoli ed i sensi e dimenticando tutti i problemi.In Italia esistono varie terme gratuite che possono essere utilizzate liberamente senza che vada pagata alcuna quota, se non per gli accessori che le strutture adiacenti offrono: un'occasione da non perdere per chi soffre di patologie varie che possono trarre grosso beneficio dalle acque termali.

Benessere e salute grazie alle terme

Nessuna parte d'Italia ne è esente e da Nord a Sud esistono varie terme frequentabili gratuitamente: loro benefici sono noti fin dall'antichità e in base alla loro composizione possono fungere da rimedio ai disturbi del sistema respiratorio, digerente, delle articolazioni e molto altro ancora tanto da essere considerate un vero toccasana da molti italiani. Vediamo le migliori terme gratuite presenti nella penisola.

Bormio

Nel cuore delle provincia di Sondrio si trovano le terme di Bormio. Le sue acque sgorgano a circa 1300 metri e raggiungono la temperatura di 41 gradi. Nelle vicinanze si trova il letto dell'Adda e tutta una serie di strutture che permettono il noleggio di accessori vari. Le sue acque contengono bicarbonato e sono ideali per terapie motorie e per la balneoterapia. Nelle zone circostanti è poi possibile praticare lo sci grazie ai numerosi impianti presenti.

Saturnia

In provincia di Grosseto, le terme di Saturnia offrono le loro acqua termali minerali ad una temperatura di 37 gradi. Le loro proprietà curative sono applicabili per le patologie della pelle, dell'apparato respiratorio e di quello dirigente. Le terme sono organizzate in varie piscine situate a livelli di altitudine diversi e collegate da piccola cascate. Nelle vicinanze vi sono poi cascate più grandi sempre affollate di visitatori sia di giorno che di notte. Nelle vicinanze vi sono inoltre molteplici località della Maremma in grado di offrire squisite prelibatezze del luogo e affascinanti castelli medievali da visitare.

Terme Segestane

Si trovano in Sicilia in provincia di Trapani. Il luogo si presenta dall'aspetto quasi "extraterrestre". Fumi vaporosi bollenti escono infatti dal terreno crepandolo in più punti. La temperatura dell'acqua è di circa 44 gradi ed offre il mix di sostanze giusto per alleviare i dolori reumatici e le patologie che colpiscono l'apparato respiratorio. Famose sono anche le acque presenti nella "Grotta della Regina", una grande vasca naturale scavata nella roccia grazie a migliaia di anni di erosione naturale. Splendido anche il paesaggio circostante con il tempio greco del III secolo A.C. e la Riserva Naturale dello Zingaro che affacciandosi sul mare offre 1600 ettari di pregevole flora locale.

I benefici innegabili delle terme

Le terme gratuite offrono la possibilità anche a chi non può permettersi quelle a pagamento di godere dei pregevoli effetti curativi delle loro acque. Situate un po' in tutta Italia, sono un'occasione unica di poter curare patologie e dolori vari che colpiscono numerose parti del corpo. Inoltre, l'effetto rilassante delle acque e gli splendidi paesaggi circostanti sono un'ulteriore stimolo a frequentarle prima possibile.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017