Excite

Tgv, dal 12 dicembre il collegamento Parigi - Figueras

Partirà il prossimo 12 dicembre il collegamento Tgv tra Parigi e Figueras, in Spagna. I treni della linea ferroviaria ad alta velocità saranno due al giorno. Si tratta dell'entrata in servizio dell'ultimo troncone della linea Parigi-Barcellona, 44,4 km, di cui 19,8 in Spagna e 24,6 in Francia.

Dal prossimo 12 dicembre sarà così possibile andare da Parigi a Barcellona, con cambio di treno necessario a Figueras, in sette ore e venti minuti. Al momento, come sottolineato da Jean-Francois Roverato, pdg di Eiffage ossia il gruppo francese che detiene con lo spagnolo ACS Dragados la concessione dell'ultimo troncone, per lo stesso percorso sono necessarie otto ore e 40 minuti.

Nel 2012, poi, entrerà in servizio la linea Figueras - Gerona - Barcellona, grazie alla quale per raggiungere la capitale della Catalogna da Parigi ci vorranno cinque ore.

Il primo treno ad alta velocità è entrato in esercizio per la prima volta tra Parigi e Lione nel settembre 1981. Il convoglio percorreva la prima tratta della nuova linea costruita fra Saint-Florentin e Sathonay-Camp, nei pressi di Lione. Il 28 novembre 2003 il sistema TGV ha festeggiato il primo miliardo di passeggeri trasportati dall'inaugurazione del servizio.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019