Excite

Thailandia, allerta da parte della Farnesina

Il 15 marzo sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri è stato pubblicato un avviso rivolto a tutti i viaggiatori che intendono recarsi in Thailandia, dove sono in corso violente manifestazioni contro l'attuale governo in carica.

Sul sito si legge: 'Dopo la sentenza del 26 febbraio scorso sulla vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto l'ex Primo Ministro Thaksin, si sono registrate manifestazioni di protesta, in particolare dal 12 marzo u.s. Lo stesso movimento di opposizione (guidato dal gruppo delle c.d. 'camicie rosse') ha dichiarato di voler seguitare le manifestazioni a Bangkok come in altri centri del Paese. Il Governo tailandese ha approvato il ricorso all'adozione di particolari misure per il mantenimento dell'ordine pubblico – in vigore dall'11 al 23 marzo - a Bangkok e nelle sei province circostanti di Samut Prakan, Chachoensao, Ayutthaya, Pathum Thani, Nakhon Pathom and Samut Sakhon'.

A quanto pare le autorità locali continuano a rassicurare sulla regolare operatività degli aeroporti e, al momento, non sembra necessario lanciare un allarme particolarmente preoccupante, ma in coincidenza con le previste dimostrazioni, non sono da escludere scontri tra manifestanti e forze dell'ordine 'nonché disagi derivanti da blocchi stradali e dei mezzi di trasporto pubblico'.

Pertanto la Farnesina consiglia a coloro che intendono recarsi in Thailandia di 'adottare la massima prudenza e di evitare a Bangkok gli edifici governativi in generale ed in particolare la zona del Palazzo Reale, che sarà il centro delle dimostrazioni e le aree limitrofe, il quartiere Dusit (ove ha sede il Parlamento e il Palazzo del Governo), nonché tutte le zone dove siano in corso assembramenti o manifestazioni sia nella capitale come nel resto del Paese. Si consiglia, pertanto, di tenersi informati sull'evolversi della situazione attraverso gli organi di informazione locali ed internazionali, il proprio albergatore o l'agente di viaggio'.

La Farnesina ha, inoltre, fatto sapere che la 'Tourism Authority of Thailand' ha attivato una linea telefonica di informazione 24h in lingua inglese (tel: 1672) e il Ministero degli Esteri tailandese ha attivato un centro operativo raggiungibile 24h ai seguenti numeri: +66 25751023; +66 29817225; +66 880221540; +66 880221541.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020