Excite

Time Square a New York: la piazza più famosa al mondo

Time Square a New York è una piazza che più di ogni altra cosa simboleggia la città di New York, famosa in tutto il mondo per i suoi enormi cartelloni pubblicitari e per le mille luci che la rendono veramente unica ed esclusiva. Sono oltre 25 milioni i visitatori che ogni anno si lasciano attrarre dalla vita frenetica che si svolge ininterrottamente in questa piazza ricca di locali, negozi e alberghi.

Il cuore di New York ha una grande storia

Time Square a New York può essere considerata il punto di intersezione di importanti incroci. E' compresa tra la Seventh Avenue e la Broadway da un lato e si allunga tra la West 42nd Street e la West 47th Street dal lato opposto. E' facilmente raggiungibile grazie alla presenza della stazione della metropolitana, dove transitano e fermano diverse linee. Basta uscire dalla stazione per ritrovarsi immersi in uno spettacolare scenario di luci e di colori.

Time Square ha subito negli anni molte trasformazioni. Nei primi anni del secolo scorso il New York Times, oggi One Times Square, scelse come nuova sede uno dei più grandi grattacieli di Longacre Square, l'attuale Time Square. Il direttore della famosa testata giornalistica chiede al sindaco di costruire una fermata della metro. Nasce così la prima stazione di metropolitana e subito dopo compaiono i primi grandi cartelloni, frutto di una brillante idea per le campagne pubblicitarie. Time Square diventa via via il centro culturale della città, nascono teatri e alberghi di lusso. Negli anni Trenta vive un lungo periodo di declino e degrado, tanto da essere considerata una zona pericolosa e mal frequentata. Il boom edilizio nel settore commerciale portò finalmente, negli anni novanta, una veloce ripresa e, grazie al lavoro dei sindaci della città d New York, ci fu un riassetto della zona, una vera e propria pulizia: spariscono gli spacciatori e i malavitosi, aumenta la sicurezza delle strade, nascono grattacieli spettacolari e le tante attrazioni che hanno poi richiamato milioni di turisti.

Oggi Time Square sponsorizza con le sue insegne luminose i brand più prestigiosi. Si trovano i maggiori simboli americani come Mc Donald´s, Burger King, l'abbigliamento riservato alle taglie XXXXL, il mitico Hard Rock Café. Senza dubbio i teatri di Broadway hanno contribuito tantissimo a renderla famosa.

Capodanno memorabile a Time Square con la New Year's Ball

Trascorrere il capodanno in Time Square a New York è un'emozione unica. Ogni anno, da oltre un secolo, si celebra il Capodanno con la discesa della "Dropping-Ball". La palla luminosa viene giù dall'alto dell'edificio del New York Times, parte il conteggio degli ultimi secondi dell'anno vecchio e si saluta il nuovo anno con grandi festegggiamenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018