Excite

Tiziano a Roma: arriva la mostra al Quirinale di uno dei maestri del Rinascimento

  • scuderiedelquirinale.it

Dall'autoritratto del museo del Prado di Madrid al 'Ritratto di Paolo III senza camauro', passando per l''Uomo con il guanto' ospitato dal Louvre di Parigi, fino alla 'Bella' di Palazzo Pitti: sono quaranta le opere della mostra 'Tiziano', inaugurata alle Scuderie del Quirinale di Roma e dedicata al maestro del RInascimento che nei suoi quadri conteneva "la grandezza e la terribilità di Michelangelo, le piacevolezze e venustà di Raffaello, ed il colorito proprio della natura".

L'esposizione ripercorre i momenti più significativi della vita di Tiziano: dagli esordi veneziani all’interno delle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione fino al successo ottenuto in seguito alla realizzazzione delle grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare ai lavori per gli imperatori Carlo V e poi del figlio Filippo II.

La mostra è aperta da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì e sabato l'orario è prolungato dalle 10 alle 22,30. L'ingresso è consentito fino a 1 ora prima della chiusura e i biglietti costano 12 euro ( 9.50 euro il ridotto); sul sito delle Scuderie del Quirinale è possibile anche acquistare in anticipo i biglietti per evitare le code, soprattutto nel fine settimana.

Alla mostra, in programma fino al 16 giugno, si affiancano le iniziative dello sponsor Lottomatica: grazie al concorso 'Il Gioco del Lotto per Tiziano', 650 visitatori under 30 potranno visitare gratuitamente la mostra ogni sabato dalle 21.15 e ogni domenica dalle 18.45, fino 16 giugno 2013. Inoltre i più piccoli potranno avvicinarsi all'arte con i laboratori gratuiti 'Io gioco con l'arte. Tono su tono', dedicati a 160 bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni, in programma 10, 17, 24 e sabato 30 marzo alle 11.00. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno fare una visita guidata gratuita della mostra.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018