Excite

Torino, al via a ottobre la prima edizione di "Giardiningiro"

Dal 9 all'11 ottobre 2009 il mondo dei giardini sarà protagonista a Torino. La città ospiterà, infatti, la prima edizione di "Giardiningiro", organizzata da Stilema con la direzione artistica di Michela Pasquali e la collaborazione degli studenti dello IED (Istituto Europeo del Design) del Master in Interior Design "Progettare le emozioni dall'architettura all'effimero". La manifestazione prevede un concorso internazionale per la realizzazione di giardini temporanei in città oltre che numerosi appuntamenti ed eventi sulla cultura contemporanea del giardino e del paesaggio.

Obiettivo di "Giardiningiro" è porre l'attenzione sul rapporto tra città e verde urbano, promuovere la creazione di nuovi giardini e la partecipazione creativa al dibattito relativo alla trasformazione e allo sviluppo dello spazio urbano e sociale. Il concorso internazionale permetterà di realizzare 20 giardini temporanei a San Salvario, lo storico quartiere multietnico del capoluogo piemontese, nei soli tre giorni della manifestazione.

Al Parco del Valentino, invece, sarà possibile partecipare a presentazioni di libri e incontri con autori italiani e stranieri, oltre che a workshop sulla guerrilla garden, a laboratori per bambini. Grazie a queste iniziative anche il pubblico non specializzato potrà interessarsi al tema dello sviluppo e della costruzione di un nuovo paesaggio urbano.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Piemonte e fa parte del programma della mostra nazionale di giardinaggio e orticoltura, Flor '09, organizzata da Nuova Società Orticola del Piemonte nell'ambito della campagna di mobilitazione energetica "Uniamo le energie", promossa dalla Regione Piemonte.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017