Excite

Torino, chiude l'Hotel Nazionale

A Torino, in piazza Cln, sorge uno storico hotel che ha ospitato durante la Guerra il comando delle Ss ed è stato utilizzato dal regista Dario Argento per il film 'Profondo rosso'. Si tratta dell'Hotel Nazionale. Come si legge sulla cronaca torinese de La Repubblica, l'edificio ha ora chiuso i battenti. La crisi non ha risparmiato questa storica struttura a tre stelle.

Sul quotidiano si legge: 'Prima è comparso un cartello anomalo: 'Chiuso per inventario'. Poi l'annuncio è sparito, ma le porte sono rimaste serrate'. L'Hotel Nazionale era una struttura 'centrale, accogliente e abbordabile come fascia di prezzo', ma a quanto pare le difficoltà del settore e il cambio di proprietà dell'edificio hanno convinto i titolari a chiudere.

Il caso dell'Hotel Nazionale è un indicatore della difficile situazione in cui versa il settore alberghiero. Alessandro Comoletti, presidente di Federalberghi, ha affermato: 'Il mercato è quello che è. La crisi generale non aiuta, le strutture hanno abbassato i prezzi e nel 2009 si è registrata una flessione negativa delle presenze intorno al 15-20 per cento e del fatturato intorno al 20-25 per cento. I turisti ci sono, ma non tutti occupano le stanze. Dipende cosa si intende per turista. Tutti i visitatori dei musei, ad esempio, non lo sono per forza'.

Foto: hotelnazionale.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018