Excite

Torino, in mostra le opere in ceramica della ditta Lenci

Dal 23 marzo al 27 giugno la Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino ospiterà la mostra 'Arte e Industria a Torino. L'avventura Lenci. Ceramica d'arredo 1927-1937', dedicata alla manifattura Lenci, in particolare alla produzione ceramica di piccole e grandi sculture d'arredo create tra il 1927 e il 1937.

La ditta Lenci ha iniziato a produrre opere in ceramica proprio a partire dal 1927, prima di allora era nota per le bambole e gli arazzi in pannolenci. Obiettivo dell'esposizione è presentare la produzione realizzata fino al 1937, ossia durante il primo e più importante periodo.

Promossa da Palazzo Madama, Museo Civico d'Arte Antica, Fondazione Torino Musei e la consulta per la valorizzazione dei beni artisti e culturali di Torino, l'esposizione offre l'opportunità di ammirare l'originalità della manifattura Lenci. La ditta si è infatti avvalsa di artisti come Mario Sturani, Giovanni e Ines Grande, Elena Scavini, Felice Tosalli, Gigi Chessa, Sandro Vacchetti, Abele Jacopi, Nillo Beltrami, Claudia Formica.

Come riportato dall'Adnkronos, la mostra propone oltre 100 sculture in ceramica, affiancate da diversi gessi preparatori, disegni e bozzetti che permetteranno al pubblico di apprezzare la qualità artistica della produzione Lenci e di coglierne le diverse fasi produttive, da quella creativa degli artisti alla realizzazione industriale.

Foto: a-torino.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018