Excite

La torre dell'orologio a Praga è un monumento di rara bellezza

Dall'alto dei suoi 70 metri, la Torre dell'Orologio a Praga rappresentata il simbolo della bellezza architettonica. Posta nella Piazza della città Vecchia, è un'attrazione turistica di gran pregio. Ciò che la rende unica è l'orologio astronomico che risale al periodo del Medioevo e il particolare calendario fiancheggiato da quattro personaggi rappresentanti le materie più studiate nei secoli passati.

La Torre dell'Orologio è testimonianza dell'illustre passato di Praga

La Torre dell'Orologio a Praga è parte integrante del Municipio della Starè Mesta, la zona turistica più bella della città. E' possibile visitare l'interno di tutto l'edificio e si può salire sino in cima alla torre, a piedi o con l'ascensore. Da questa altezza si può godere di un panorama unico e caratteristico, da non perdere.

La torre è caratterizzata dall'orologio astronomico, la cui costruzione risale addirittura ai primi del secolo XV e ha da sempre impreziosito la torre stessa, tanto da renderla uno dei monumenti più visitati al mondo. Unico nel suo genere, è formato da un anello zodiacale, un anello esterno rotante e dalle lancette che simboleggiano il Sole e la Luna. Tutto il meccanismo si svolge su un quadrante che riporta sullo sfondo l'immagine della terra.

Durante il giono, ogni ora, tutti guardano in sù per assistere ad uno spettacolo molto suggestivo: l'apertura delle due finestre poste al di sopra dell'orologio con il passaggio delle figure, il famoso "Corteo degli Apostoli." Il quadrante circolare inferiore è un calendario che riporta i dodici mesi dell'anno, raffigurati con immagini di vita campestre racchiuse in cornici circolari. E' un connubio di arte e cultura: le due statue che si vedono a destra del calendario vogliono ricordare le scienze filosofiche e astronomiche. L'angelo posto, invece, a sinistra vuole essere il simbolo della dottrina teologica ed è affiancato dalla scultura che rievoca la matematica.

L'arte gotica è rappresentata in pieno nella città di Praga

Un viaggio in Europa per chi ama il bello e l'architettura antica non può non prevedere una sosta nella capitale della Repubblica Ceca. Il suo caratteristico centro antico, la Cattedrale e il Ponte Carlo sono uno spettacolo per gli occhi ma la presenza della Torre dell'Orologio a Praga apporta valore e prestigio.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017