Excite

Toscana, vacanze al mare: le località più belle

  • Wikimedia Commons

Dalle splendide spiagge dell'isola d'Elba alla costa dell'Argentario, passando per le località vip della Versilia: sono tantissimi i luoghi in cui è possibile trascorrere una vacanza al mare in Toscana, una regione che offre diverse soluzioni di soggiorno.

Chi vuole rilassarsi in tranquillità può stabilirsi in una delle tante strutture delle colline dell'entroterra; chi invece vuole concedersi qualche visita culturale nelle città d'arte ha a disposizione alberghi e bed & breakfast a Firenze, Pisa e Siena. Ma è il mare la destinazione preferita dei turisti che scelgono la Toscana per trascorrere le proprie vacanze estive.

Tra le mete più gettonate c'è ovviamente l'isola d'Elba, preferita da chi vuole godersi il mare cristallino e un'atmosfera di relax. Molto apprezzate anche le altre isole dell'arcipelago toscano, Giglio, Capraia, Montecristo, Giannutri, Pianosa e Gorgona.

Particolarmente affascinante è la costa degli Etruschi, quel tratto di mare che si trova in provincia di Livorno, dove si affacciano piccole località come Castiglioncello e Quercianella, caratterizzate da scogli e coste rocciose, e Vada, San Vincenzo e Baratti, adatte a chi ama le spiagge sabbiose.

E' letteralmente preso d'assalto il golfo di Follonica, nella vicina Maremma, dove si trovano spiagge attrezzate e affollate come Castiglione della Pescaia e Punta Ala, ma anche luoghi meno frequentati come Cala Violina e Cala Martina. Ma le località di mare più note della Toscana si trovano in Versilia, che parte da Marina di Carrara fino a Viareggio, passando per l'esclusiva Forte dei Marmi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019