Excite

Traghetti per l'Elba con Toremar

L'Isola d'Elba è la maggiore dell'arcipelago toscano, ed è distante dalla terraferma circa trenta minuti di nave. Buona parte dei traghetti per l'Elba vengono effettuati dalla Toremar ed hanno come base di partenza l'importante porto toscano di Piombino, mentre le destinazioni elbane sono ben tre: il capoluogo Portoferraio, maggiore località dell'isola, Rio Marina e Cavo, punto strategico dell'isola perchè situata sul promontorio più vicino alla costa toscana.

Collegamenti Piombino - Portoferraio

I collegamenti tra il porto di Piombino e la maggior località dell'Isola d'Elba, ovvero Portoferraio, sono davvero numerosi: partono da un numero di circa 15 in bassa stagione a ben 25 in alta stagione. Le navi partono da Piombino alla volta di Portoferraio a tutte le ore della giornata, con il primo collegamento che viene effettuato al mattino alle 05:30 e l'ultimo alla sera intorno alle 22:00 - 22:30. La durata del tragitto è di circa un'ora se si sceglie il traghetto, mentre è ridotta a circa 40 minuti se si opta per il collegamento in aliscafo. I collegamenti tra Portoferraio e Piombino seguono indicativamente gli stessi orari dei Piombino - Portoferraio.

Collegamenti Piombino - Rio Marina

I collegamenti tra Piombino e Rio Marina sono invece meno numerosi rispetto a quelli tra il porto sulla terraferma toscana e Portoferraio. Si contano infatti all'incirca dieci collegamenti il giorno in alta stagione, ridotti a tre-quattro in bassa stagione, sia per il tragitto verso l'Elba che per quello verso la Toscana. Tale servizio è assicurato dai traghetti, i quali impiegano circa 45 minuti per coprire la tratta.

Collegamenti Piombino - Cavo

Il collegamento però più veloce per raggiungere l'Isola d'Elba dal porto di Piombino è quello che raggiunge la cittadina di Cavo. Tali servizi, effettuati con aliscafi, sono circa sette-otto al giorno in alta stagione e quattro-cinque in bassa stagione per senso di marcia e permettono di coprire la distanza tra i due porti in 15-20 minuti. Il primo collegamento da Piombino è alle ore 08:40, mentre da Cavo la partenza del primo aliscafo è prevista per le ore 07:10.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017